hamburger menu

Prendo il cerotto, devo usare altri metodi contraccettivi?…

Salve, mi chiamo Eleonora, ho 18 anni e vorrei farvi delle domande, su delle mie curiosità… Da un mese ho iniziato il cerotto contraccettivo eictena, mi trovo bene,quando ho tolto il cerotto lunedì, dopo 3 giorni è arrivato il ciclo, come previsto! Ora io dovrei farvi delle domande, dato che la mia dottoressa mi aveva […]

Salve, mi chiamo Eleonora, ho 18 anni e vorrei farvi delle domande, su delle mie curiosità…
Da un mese ho iniziato il cerotto contraccettivo eictena, mi trovo bene,quando ho tolto il cerotto lunedì, dopo 3 giorni è arrivato il ciclo, come previsto!
Ora io dovrei farvi delle domande, dato che la mia dottoressa mi aveva consigliato di non avere rapporti per il primo mese di assunzione, ho colto il suo consiglio,ora io e il mio compagno vorremmo avere rapporto, al quanto ho delle domande…
– È sicuro farlo senza alcun contraccettivo di barriera  (preservativo, oppure consigliate di usarlo comunque?)
– Se dovessimo avere del Petting, nudi si rischia qualcosa???
Aspetto una vostra risposta. Grazie Saluti

Anonima


Cara Anonima,
il primo cerotto va applicato al primo giorno di ciclo per avere una copertura contraccettiva immediata, l’inizio in un altro giorno non garantisce l’efficacia nel primo mese. Se utilizzato correttamente ha un’efficacia del 99%.
Quindi se hai utilizzato il cerotto nel modo corretto e seguito le indicazioni della tua dott.ssa aspettando un mese,  puoi avere dei rapporti sessuali protetti senza utilizzare altri metodi contraccettivi. Ti ricordiamo che il cerotto non protegge da malattie sessualmente trasmesse per cui è necessario esclusivamente il preservativo.
Con il petting non si resta incinta, affinché ci sia un concepimento deve esserci una penetrazione ed eiaculazione nella vagina durante i giorni fertili ed in assenza di metodi contraccettivi.
Un caro saluto!

2021-02-11T10:36:30+01:00