se so è meglio

Coordinamento: Dott.ssa Laura Sartori, psicoterapeuta - Dott. Enzo Maiorana, ginecologo

Argomento:

Cosa sono i giorni di nidazione? Ho avuto un rapporto protetto…

Salve, ho una domanda.
Cosa significa giorni non fertili ma di possibile nidazione?Lo chiedo perché ho avuto un rapporto protetto con il mio ragazzo ed ero in quei giorni..premetto che il rapporto è stato protetto dall’ inizio alla fine e che lui è venuto fuori ma non avendo ancora la sindrome premestruale tipo dolore al seno e gonfio non so se devo preoccuparmi. Il ciclo dovrebbe venirmi tra 6 giorni.

Anonima


Cara Anonima,
ci sentiamo di tranquillizzarti subito dicendoti che non corri alcun rischio poiché il tuo rapporto è stato protetto ed inoltre l’eiaculazione è avvenuta al di fuori degli organi genitali. Perciò attendi l’arrivo del ciclo che ti ricordiamo non è sempre uguale essendo soggetto ad influenze ormonali, climatiche ed anche di umore come forti stress, variazioni delle abitudini alimentari oppure interferenze con droghe e/o farmaci.
Affinché avvenga un concepimento deve esserci un rapporto non protetto con eiaculazione interna alla vagina durante i giorni fertili. Il periodo fertile va all’incirca dall’ undicesimo al diciottesimo giorno. La nidazione, che avviene se c’è stata una fecondazione,
 consiste nell’impianto dell’embrione sul tessuto interno dell’utero.
Se vuoi puoi anche consultare la nostra rubrica online “Se…So è meglio” dove troverai tante informazioni.
Un caro saluto!