hamburger menu

Ho avuto un rapporto protetto ma il preservativo si è rotto…

Salve mi scusi per il disturbo.. Volevo chiederle un piccolo consulto. Il 29 luglio ho avuto un rapporto protetto ma si è rotto il preservativo, non c’è stata eiaculazione nè interna nè esterna quindi non ho ritenuto opportuno ricorrere alla pillola del giorno dopo. Ho avuto il ciclo il 2 agosto, quindi 4 giorni dopo, […]

Salve mi scusi per il disturbo.. Volevo chiederle un piccolo consulto. Il 29 luglio ho avuto un rapporto protetto ma si è rotto il preservativo, non c’è stata eiaculazione nè interna nè esterna quindi non ho ritenuto opportuno ricorrere alla pillola del giorno dopo. Ho avuto il ciclo il 2 agosto, quindi 4 giorni dopo, duratomi 6 giorni. Lo aspettavo per il 2 settembre ma oggi, 5 settembre, ancora nulla. Se si fosse instaurata accidentalmente una gravidanza, il ciclo il 2 agosto sarebbe potuto arrivare lo stesso? Ho dei dubbi perché in questi giorni ho delle nausee a volte molto fastidiose e dolori alle ovaie. Non vorrei che nonostante il ciclo di agosto la gravidanza si sia instaurata comunque! Dopo il 29 luglio non ho avuto nessun rapporto quindi il problema risale solo a quel giorno. La ringrazio anticipatamente per la risposta, spero che possa tranquillizzarmi.

Rossana, 21 anni


Cara Rossana,
da quanto scrivi ci sentiamo di tranquillizzarti non essendoci stata alcuna eiaculazione nè interna nè esterna ed essendo subito dopo arrivato il ciclo mestruale. Attenendoci alle date da te descritte il rapporto avuto non era neanche nei giorni di fertilità. Questo ci fa ipotizzare che non corri alcun rischio di una gravidanza indesiderata. I sintomi che lamenti (dolori alle ovaie e nausee) potrebbero derivare da altre cause, spesso il periodo ovulatorio porta con sè dolori al basso ventre come segno di preparazione all’arrivo del ciclo. Tieni presente che il ciclo non sempre mantiene la stessa regolarità e quindi anticipazioni o ritardi potrebbero derivare da altri fattori come cambiamenti stagionali, stress e sbalzi umorali. Per questo motivo ti consigliamo di attendere in serenità l’arrivo del ciclo, qualora non dovesse presentarsi sarebbe opportuno rivolgerti ad una ginecologa di fiducia per capire da cosa dipende il ritardo.
Un caro saluto!

 

2021-02-11T10:36:28+01:00