hamburger menu

Ho usato per 3 anni la pillola. Ho deciso di sostituirla con NuvaRing…

Salve dottori, ho usato per 3 anni la pillola. Ho deciso di sostituirla con NuvaRing. Ho messo il primo anello il giorno in cui avrei dovuto riprendere la pillola normalmente (dopo la pausa dei 7 gg invece che prendere la pillola ho applicato l’anello anticoncezionale). Ho sbagliato? Molti dottori consigliano di metterlo il primo giorno […]

Salve dottori,
ho usato per 3 anni la pillola. Ho deciso di sostituirla con NuvaRing. Ho messo il primo anello il giorno in cui avrei dovuto riprendere la pillola normalmente (dopo la pausa dei 7 gg invece che prendere la pillola ho applicato l’anello anticoncezionale). Ho sbagliato? Molti dottori consigliano di metterlo il primo giorno della comparsa del ciclo da sospensione. Sono nel panico. Ho letto sul bugiardino e dice : al più tardi entro il giorno seguente dalla pausa. Ho sbagliato? Sono in ansia

Rox, 23 anni


Cara Rox,
hai seguito diligentemente le indicazioni del bugiardino, quando si passa da un contraccettivo orale al l’anello è bene osservare la pausa di sette giorni prima d’inserire il contraccettivo a rilascio ormonale.
Il dubbio che ti è nato è legittimo ma riguarda le persone che iniziano l’utilizzo di nuvaring ex novo, quindi senza passare da un metodo all’altro. In quel caso l’inserimento dell’anello avviene il primo giorno di ciclo, come accade anche con la pillola, essendo entrambi contraccettivi ormonali.
Detto ciò, ci preme assicurarci che prima di cambiare metodo ti sia confrontata con il tuo ginecologo e che abbia seguito le sue indicazioni prima di prendere iniziativa autonomamente.
Quando hai delle perplessità conviene sempre contattarlo per muoverti in sicurezza.
Per il momento ci sentiamo di tranquillizzarti e ti consigliamo di procedere come stai facendo, sempre se non presenti nessun sintomo collaterale.
Un caro saluto!

 

2021-02-11T10:30:28+01:00