hamburger menu

La cosa che non mi fa stare tranquilla è che ho molti sintomi di nausee…

Salve, il mese scorso il ciclo è arrivato il 15 ed è terminato il 20. Il 21, 22, 28, 5 e 7 ho avuto rapporti non protetti e completi. Il ciclo di questo mese doveva arrivare lunedì 12 ma è arrivato domenica 11. La cosa che non mi fa stare tranquilla e mi preoccupa che […]

Salve, il mese scorso il ciclo è arrivato il 15 ed è terminato il 20. Il 21, 22, 28, 5 e 7 ho avuto rapporti non protetti e completi. Il ciclo di questo mese doveva arrivare lunedì 12 ma è arrivato domenica 11. La cosa che non mi fa stare tranquilla e mi preoccupa che prima del ciclo e tutt’ora ho molti sintomi di nausee (sintomo mai avuto durante il ciclo). Posso sapere se può essere una gravidanza o no? P.s. Sono in cerca, proviamo da parecchio io e il mio ragazzo ma niente. Attendo vostre risposte, cordiali saluti.

Alba, 20 anni


Cara Alba,
considera che è stato dimostrato che, per una coppia di “fecondità standard” (che ha rapporti sessuali in periodo fertile senza protezione contraccettiva), questa probabilità è del 20-25% circa per ogni ciclo. Ci sono diversi fattori non solo fisiologici che possono interagire con la possibilità o meno di restare incinta, come l’ansia o lo stress.
Non sappiamo da quanto tempo ci state provando ma a volte può essere di aiuto rivolgersi al ginecologo di fiducia, per monitorare l’ovulazione, focalizzare il periodo giusto o assumere degli integratori specifici.
Potrebbero esserci dei sintomi che si sovrappongono in quanto la quantità e il tipo di ormoni in circolo sono praticamente gli stessi della sindrome premestruale. Solo nel momento in cui la quantità di gonadotropina corionica umana beta comincerà fortemente ad aumentare, si verificheranno in modo più accentuato i sintomi caratteristici della gravidanza, come le nausee.
Le nausee in genere iniziamo a manifestarsi da 2 a 8 settimane dopo il concepimento e in genere cessano con il termine del primo trimestre di gravidanza.
La presenza del ciclo potrebbe però essere un fattore negativo per una eventuale gravidanza. Detto questo ti consigliamo di confrontarti con il tuo ginecologo in modo da approfondire meglio la situazione e darti delle indicazioni più precise. 
Un caro saluto!

2021-02-11T10:30:24+01:00