hamburger menu

Il mio ragazzo dice di prendere la pillola del giorno dopo. Che effetti ha?…

Abbiamo avuto rapporti non protetti. Lui dice di aver eiaculato all'esterno ma io non sono sicura che sia andata proprio così.

Salve,ieri sera verso le 22:00 ho avuto rapporti con il mio partner,senza protezione. Lui dice di esser venuto fuori… Che è venuto sulla mia pancia però io ho paura che sia venuto anche dentro nonostante lui mi dica di no. Mi ha consigliato se voglio prendere la pillola del giorno dopo… Volevo chiedervi se la prendo cosa mi può causare ? Problemi?
Leone, 17 anni

Cara Leone,
quando si è in un momento di estremo coinvolgimento psico-fisico come quello dell’atto sessuale è un pò difficile avere un perfetto controllo  del proprio corpo e proprio per questo non consideriamo il coito interrotto un metodo contraccettivo attendibile.
Comprendere il momento esatto in cui il liquido pre-seminale diventa liquido seminale è davvero difficile, se consideriamo, inoltre,  che la nostra mente è sicuramente meno lucida e vigile in quel momento.
Nel tuo messaggio ci parli di “rapporti” anche se non sappiamo con certezza se ce ne sono stati più di uno consecutivi. Ricordati che quando si hanno due rapporti e nel primo vi è stata eiaculazione, anche se esterna, oltre ad non avere la sicurezza per il coito interrotto, il rischio potrebbe essere quello del rilascio di liquido seminale rimasto alla base del pene durante la seconda penetrazione.
L’assunzione della pillola del giorno dopo può causare alcuni effetti collaterali quali dolori addominali, nausea, vomito, capogiri, perdite ematiche e variazioni del ciclo ma anche altre manifestazioni somatiche e del tono dell’umore. Ogni individuo reagisce al farmaco in maniera soggettiva quindi è impossibile stimare una reazione che sia universale.
In ogni caso ti consigliamo, visto che comunque sei minorenne e quindi non puoi acquistare il farmaco da sola, di recarti presso il consultorio di zona, il quale saprà darti tutte le indicazioni a riguardo e consigliarti la scelta più adatta per la tua persona.
Oltre all’aspetto legale della questione ci sembra importante che, in un momento così delicato, tu possa rivolgerti a persone proprio preparate a far fronte a problematiche come la tua.
Presso il consultorio troverai diverse figure professionali che sapranno accoglierti e valutare insieme a te la tua situazione da più punti di vista: non solo quello medico ma anche quello psicologico.
Speriamo di esserti stati d’aiuto, torna a scriverci quando vuoi.
Un caro saluto!

 
2021-02-11T10:30:23+01:00