hamburger menu

Si è rotto il preservativo.Devo fare il test? Sono disperata…

Salve, circa due giorni fa ho avuto un rapporto con il mio ragazzo, abbiamo usato il preservativo ma nel momento in cui il mio ragazzo stava per finire si è rotto e quindi abbiamo avuto un vero e proprio rapporto completo, ahimè, senza precauzione visto che il preservativo si è rotto in quel momento..preoccupati, la […]

Salve, circa due giorni fa ho avuto un rapporto con il mio ragazzo, abbiamo usato il preservativo ma nel momento in cui il mio ragazzo stava per finire si è rotto e quindi abbiamo avuto un vero e proprio rapporto completo, ahimè, senza precauzione visto che il preservativo si è rotto in quel momento..preoccupati, la mattina dopo ho preso la pillola “novadien” la quale dovevo iniziarla a prenderla dopo 5 giorni, al primo giorno di ciclo, ho preso questa perche avevo la prescrizione medica..ora cosa dovrei fare?? Fare il test?? Tra quanto?? O analisi del sangue tra quanto?? Sono disperata…
Aspetto una vostra risposta al più presto
Grazie.

Roberta, 21 anni


Cara Roberta,
hai fatto bene a contattarci in un momento di grande preoccupazione e forte dubbio.
Innanzitutto c’è da sapere che affinché ci sia un concepimento è necessario un rapporto completo con eiaculazione interna alla vagina durante il periodo fertile della donna (dal 11° al 18° giorno).
Da quello che ci scrivi sembra di capire che tu non fossi nel tuo periodo fertile visto che il tuo ciclo sarebbe arrivato dopo cinque giorni ma, poiché non sempre è possibile calcolare con certezza il periodo fertile, non possiamo escludere del tutto un eventuale rischio.
Ti consigliamo di rivolgerti ad un ginecologo di fiducia per chiarire ogni altro tuo dubbio e nel frattempo per tranquillizzarti puoi effettuare un test di gravidanza. Per le prossime volte puoi anche pensare di utilizzare un anticoncezionale diverso per vivere più serenamente la sessualità.
Un caro saluto!
 
2021-02-11T10:30:21+01:00