hamburger menu

Assumo la pillola yasmine e non mi è mai capitata una situazione simile…

Ho avuto una scarica di diarrea un' ora dopo aver preso la pillola yasmine, sono alla seconda settimana del blister.

Salve,
Ho avuto una scarica di diarrea un’ ora dopo aver preso la pillola, sono alla seconda settimana del blister. Ne ho presa un’altra da un blister di riserva.
Il mio dubbio viene dal fatto che ho preso in ritardo di 13 ore la pillola di oggi (quella che non ha avuto effetto causa diarrea) e la sera prima ho avuto rapporti utilizzando il coito interrotto…
La pillola ha avuto effetto? È 4 anni , quasi 5 che assumo la pillola yasmine e non mi è mai capitata una situazione del genere. Grazie in anticipo

Bea, 21 anni


Cara Bea,
in caso di un cattivo assorbimento della pillola (dimenticanze o episodi di diarrea) è consigliabile assumere un’altra pillola entro le 12 ore, anche se questo vuol dire assumere due pillole insieme in modo da garantire la copertura contraccettiva.
Non possiamo escludere totalmente il rischio di un cattivo assorbimento, ma riteniamo che non ci siano grandi motivazioni di preoccupazione in quanto hai comunque assunto comunque la pillola successiva e il rapporto precedente era con coito interrotto. Inoltre errori di assunzione durante la seconda settimana del blister non dovrebbero comportare rischi; il rapporto che hai descritto ci sembra di capire che sia avvenuto prima e quindi dovrebbero essere coperti. Ad ogni modo in futuro per i rapporti successivi ti consigliamo di utilizzare un metodo contraccettivo in aggiunta come il preservativo, almeno per sette giorni dopo l’episodio che hai descritto; per stare più sicura! Se può fati stare più tranquilla puoi anche contattare la ginecologa che ti prescritto la pillola per approfondire la situazione.
Un caro saluto!

2021-02-11T10:30:18+01:00