hamburger menu

Facevo sesso con il mio ragazzo e il preservativo si è bucato…

Salve, l’altro giorno, mentre facevo sesso con il mio ragazzo, mi sono accorta che il preservativo si era bucato. L’eiaculazione non è avvenuta, ma ho paura che comunque sia entrato durante la penetrazione un po’ di liquido preseminale. Ho un po’ di paura, anche perché mi trovavo nel mio 15esimo giorno dal ciclo, ovvero ancora […]

Salve,

l’altro giorno, mentre facevo sesso con il mio ragazzo, mi sono accorta che il preservativo si era bucato. L’eiaculazione non è avvenuta, ma ho paura che comunque sia entrato durante la penetrazione un po’ di liquido preseminale. Ho un po’ di paura, anche perché mi trovavo nel mio 15esimo giorno dal ciclo, ovvero ancora nel mio periodo fertile. Il mio ciclo è stimato per il 6 Ottobre ma ora sono veramente in ansia. Dovrei preoccuparmi?
Aurora, 17 anni

Cara Aurora,
recenti studi scientifici sembrano dimostrare l’assenza di spermatozoi nel liquido pre-eiaculatorio e qualora ce ne fossero sarebbero in misura esigua e non in grado di fecondare. Da quanto ci scrivi sembra che non ci sia rischio di una gravidanza indesiderata, vi siete accorti in tempo della rottura del preservativo e l’eiaculazione non è avvenuta interna alla vagina.
Ad ogni modo, se senti di essere troppo in ansia, tieni conto che puoi sempre effettuare un test di gravidanza a partire dal 12°-14° giorno circa, dopo il rapporto a rischio che il tuo caso capiterebbe proprio a ridosso del ciclo mestruale oppure attendere l’eventuale primo giorno di ritardo.
Speriamo d’esserti stati d’aiuto e torna pure a scriverci per qualsiasi altro dubbio.
Un caro saluto!

2021-02-11T10:30:18+01:00