hamburger menu

La molla alla base del preservativo serve a non far uscire lo sperma?…

Salve. La molla che si trova alla base del preservativo serve a non fare uscire lo sperma giusto? E funziona anche per tenere stretto il pene per non fare scendere giù il preservativo giusto?? Vanessa, 19 anni Cara Vanessa, se abbiamo capito bene quando scrivi della molla alla base del preservativo, ti stai riferendo al […]

Salve.
La molla che si trova alla base del preservativo serve a non fare uscire lo sperma giusto? E funziona anche per tenere stretto il pene per non fare scendere giù il preservativo giusto??

Vanessa, 19 anni


Cara Vanessa,
se abbiamo capito bene quando scrivi della molla alla base del preservativo, ti stai riferendo al lattice che inizialmente è arrotolato creando uno spessore e che una volta inserito si dispiega sulla lunghezza del pene.
Ti può essere utile sapere che il profilattico è costituito da una sottile guaina solitamente di lattice (ma esistono anche altri materiali ipoallegernici) della forma di cappuccio che va infilato, srotolandolo, sul pene già eretto prima di entrare in contatto con la vagina. Il preservativo è costruito in modo da adattarsi perfettamente alla forma e alla dimensione del  pene anche grazie alla sua elasticità. All’interno di esso inoltre si trovano sostanze lubrificanti utili ad evitare irritazioni e dolore all’uomo durante la penetrazione, non essendo il pene a contatto con i lubrificanti naturalmente prodotti dalla vagina prima e durante il rapporto.
In definitiva tutta l’anatomia del preservativo è costruito per far in modo che lo sperma dell’uomo non venga in contatto con le parti interne della vagina della donna.
Per maggiore sicurezza è importante sfilare il preservativo alla fine del rapporto tenendo la base e liberandosene lontano dai genitali del partner.
Non sappiamo bene come mai ti siano sorti tali dubbi, vi è qualche paura dietro a queste domande?
Speriamo quindi di aver risposto ai tuoi dubbi, se hai altre domande torna pure a scriverci.
I primi approcci al mondo della sessualità possono far sorgere incertezze e dubbi, per questo è importante raccogliere informazioni dagli esperti e parlarne con persone di fiducia.
Nella nostra rubrica “Se…so è meglio” potrai trovare articoli e informazioni interessanti proprio sul tema dell’affettività e della sessualità!
Un caro saluto!

2021-02-11T10:30:17+01:00