hamburger menu

Se lo sperma si secca gli spermatozoi sono morti, vero?…

Salve, volevo fare qualche domanda..prendo Yaz da un mese e mezzo dopo una pausa di sei mesi ..dopo due errori ho sempre fatto rapporti protetti..volevo chiedere però: se capita di sporcare vestiti/tessuti/superfici di sperma e questo ovviamente secca gli spermatozoi sono morti, vero? Perché ho molte paranoie che possano essere ancora attivi dopo giorni giorni […]

Salve, volevo fare qualche domanda..prendo Yaz da un mese e mezzo dopo una pausa di sei mesi ..dopo due errori ho sempre fatto rapporti protetti..volevo chiedere però: se capita di sporcare vestiti/tessuti/superfici di sperma e questo ovviamente secca gli spermatozoi sono morti, vero? Perché ho molte paranoie che possano essere ancora attivi dopo giorni giorni giorni e ho paura di rischiare a toccare tessuti o superfici anche se dentro di me so che muoiono dopo poco sui tessuti o all’aria..mi può dare il suo parere?
Per l’altra domanda: se io ho una scarica di feci liquide o molli dopo ALMENO 8 ore o più ore dalla pillola Yaz, questa può essere meno efficace? Parlando di anticoncezionale ovviamente 😊 grazie mille in anticipo! Scusate per il disturbo

Luna, 21 anni


Cara Luna,
in merito alla prima domanda puoi stare tranquilla, nel momento in cui lo sperma si secca gli spermatozoi non sono più attivi. Considera che gli spermatozoi al contatto con ambiente esterni o superfici come mani, indumenti, sudore non può sopravvivere se non per pochi minuti in quanto non c’è un ambiente favorevole alla loro sopravvivenza.
Invece per quanto riguarda il rischio di non assorbimento della pillola c’è solo nel caso in cui si presenti una diarrea caratterizzata da scariche liquide e ripetute nell’arco delle 4 ore successive all’assunzione, tempo necessario affinché l’organismo possa assumere il principio attivo. Nel tuo caso ci sembra siano passati più di 4 ore tra l’assunzione della pillola e la scarica, quindi non dovrebbero esserci rischi particolari. Ad ogni modo per i rapporti successivi ti consigliamo di utilizzare un metodo contraccettivo in aggiunta come il preservativo, almeno per sette giorni dopo l’episodio che hai descritto; per stare più sicura!
Un caro saluto!

2021-02-11T10:30:16+01:00