se so è meglio

Coordinamento: Dott.ssa Laura Sartori, psicoterapeuta - Dott. Enzo Maiorana, ginecologo

Argomento:

Il preservativo si stava per sfilare, dunque abbiamo smesso…

Salve, ho bisogno di un parere importante.
Stasera ho avuto un rapporto protetto con il mio ragazzo, con preservativo. Mentre facevamo l’ amore si è accorto che si stava per sfilare, dunque abbiamo smesso. Lui controlla sempre e me l’ha detto subito. Non era venuto nemmeno. Rischio qualcosa? Sono troppo ansiosa a riguardo
Vi ringrazio per l’ ascolto.
Francesca, 18 anni

Cara Francesca,
stai assolutamente tranquilla rispetto ad un possibile rischio di gravidanza, il rapporto sessuale che hai avuto è stato protetto dall’inizio alla fine, il tuo ragazzo quando non si è sentito sicuro si è fermato per controllare, per di più non è avvenuta eiaculazione; un concepimento è possibile solo con un rapporto non protetto, quindi con eiaculazione interna alla vagina, durante il periodo fertile della donna  (che in un ciclo regolare di 28 giorni va dalll’11° al 18° giorno circa).
Detto questo, stai serena e attendi senza ansie l’arrivo del  prossimo ciclo mestruale. Se desideri maggiori informazioni rispetto ai rapporti di coppia e alla vita sessuale ( metodi contraccettivi, malattie sessualmente trasmissibili, calcolo dei giorni fertili, ecc.) puoi visitare la nostra rubrica “Se…so è meglio”.
Speriamo d’esserti stati d’aiuto e torna pure a scriverci se dovessi avere altri dubbi o perplessità.
Un caro saluto!