se so è meglio

Coordinamento: Dott.ssa Laura Sartori, psicoterapeuta - Dott. Enzo Maiorana, ginecologo

In mezzo al sangue ho delle perdite marroni, è normale?…

Ho fatto sesso non protetto col mio ragazzo il 12 settembre ma il mio ragazzo ha eiaculato fuori dopo un bel pò, era la mia prima volta e io avendo paura di possibili fuoriuscite dopo 48 ore ho preso la pillola dei 5 giorni dopo, io non ho ciclo regolare, mese scorso le mestruazioni si erano presentate il 29,e anche questo mese però in mezzo al sangue ho delle perdite marroni è normale? È la pillola che ha fatto questo effetto?

Eleonora, 19 anni


Cara Eleonora,
orientativamente se si manifesta un ciclo mestruale più scuro del solito non vi è motivo di preoccuparsi, se si manifesta un ciclo mestruale più scuro del solito, può trattarsi anche di semplici irritazioni o infiammazioni.
Oppure quando le mestruazioni volgono al termine, il sangue rimasto all’interno della vagina e sull’utero può essere espulso, come processo naturale di pulizia del corpo.
Per tali ragioni ci sentiamo di tranquillizzarti, se non presenti altri sintomi particolari rimane un fenomeno fisiologico.
Ricordati che il coito interrotto non è un buon metodo contraccettivo, c’è sempre un margine di rischio dovuto al fatto che non è possibile controllare del tutto il corpo nel momento di massimo piacere.
Per le prossime volte ti consigliamo di rivolgerti ad un ginecologo di fiducia per scegliere un contraccettivo più adatto a te e vivere più serenamente la sessualità.
Speriamo di esserti stati d’aiuto.
Un caro saluto!