hamburger menu

Ho avuto due rapporti consecutivi protetti. C’è rischio di gravidanza?…

Salve,una vorrei chiedervi se avendo avuto 2 rapporti consecutivi, entrambi con preservativo (cambiato) posso stare tranquilla.. La prima volta lui è venuto un pò, ma non avendo come lavarsi (solo amuchina per mani) abbiamo aspettato un pò e cambiati preservativo, ma la seconda volta non è venuto. Mi chiedo se il fatto che non si […]

Salve,una vorrei chiedervi se avendo avuto 2 rapporti consecutivi, entrambi con preservativo (cambiato) posso stare tranquilla..
La prima volta lui è venuto un pò, ma non avendo come lavarsi (solo amuchina per mani) abbiamo aspettato un pò e cambiati preservativo, ma la seconda volta non è venuto.
Mi chiedo se il fatto che non si sia lavato influisce?
Francesca

Cara Francesca,
vogliamo da subito rassicurarti sulla possibilità che ci sia un rischio di gravidanza poiché per far si che ci sia un concepimento è necessario che avvenga una penetrazione con eiaculazione interna.
Considera che tutto questo deve avvenire nei giorni fertili di una donna, ossia quando il potenziale ovulo fecondabile ha compiuto la sua maturazione.
Nel tuo caso i rapporti sono stati entrambe protetti da profilattico e questo esclude eventuali rischi.
Diversamente sarebbe stato se ci fossero stati due rapporti consecutivi dove nel primo vi era avvenuta l’eiaculazione e il secondo non fosse stato protetto (anche senza arrivare all’eiaculazione vera e propria).
In questo caso possibili tracce di sperma, alla base del pene, sarebbero potute essere rilasciate durante la seconda penetrazione e da qui il rischio di una possibile gravidanza.
Ricordati che è fondamentale proteggere sempre i rapporti fin dall’inizio proprio per evitare questo tipo di preoccupazioni.
Speriamo di esserti stati d’aiuto; torna a scriverci quando vuoi.
Un aro saluto!

 
 
2021-02-11T10:30:12+01:00