hamburger menu

Ogni volta che provo ad iniziare una relazione con un ragazzo mi stanco…

Le prime volte pensavo che magari non era il ragazzo giusto, ma questo si verifica con chiunque ci vorrebbe provare con me.

Salve,
non capisco perché ogni volta che provo ad iniziare una relazione con un ragazzo, che magari ci ho messo molto per conquistarlo dato che mi piaceva tantissimo, non basta una settimana che mi stanco subito. Le prime volte pensavo che magari non era il ragazzo giusto, ma questo si verifica con chiunque ci vorrebbe provare con me.
Cosa dovrei fare?

Cristina, 15 anni


Cara Cristina,
tu sei ancora molto giovane, è possibile che alla tua età si metta in atto un processo d’idealizzazione, quindi la persona oggetto del desiderio diventa mira delle proprie proiezioni e una volta conosciuta ci si scontra con la persona reale quindi si va incontro a delusione.
Può succedere altresì che durante l’adolescenza diventa importante mettersi alla prova, testare le proprie capacità, conoscere i propri limiti per questo l’altro diventa un termine di paragone importante e, una volta conquistato, può perdere di attrattiva.
Infine, è anche possibile che non sia ancora matura per una relazione, magari cominci a avere curiosità e interesse per l’altro sesso ma ancora non ti senti pronta per metterti davvero in gioco, quindi al momento di cominciare un rapporto ti tiri inconsapevolmente indietro.
Questi sono degli spunti di riflessione, che ne pensi?
Un caro saluto!

2021-02-11T10:30:10+01:00