hamburger menu

Tra cinque giorni dovrebbe arrivare il ciclo ma non avverto i soliti dolori…

Abbiamo avuto due rapporti: il primo completo ma protetto mentre il secondo parzialmente protetto. Il tutto è avvenuto al sesto giorno del ciclo.

Salve. Tra 5 giorni dovrebbe arrivare il ciclo. Tuttavia non avverto i tipici dolori di ogni mese, cioè quelli relativi al seno! È sodo, ingrossato, ma non dolente come al solito. ho notato solo molti foruncoli. L’ultimo rapporto con il mio ragazzo è stato parzialmente protetto, cioè non abbiamo (inconsciamente, lo so) usato il preservativo sin da subito (1-2 min circa)..premetto che lui si era appena lavato dopo un primo rapporto completo e protetto… tutto ciò è successo al 6^ giorno del ciclo, quindi potenzialmente non fertile..vorrei sapere gentilmente quanti rischi ci sono di una possibile gravidanza!
Vorrei tanto iniziare ad assumere un contraccettivo sicuro per stare più tranquilla. Grazie
VA 1, 20 anni

Cara VA1,
per quanto riguarda le percezioni somatiche percepite prima dell’arrivo del ciclo ci possono essere delle variazioni. Solitamente ci affidiamo ad un corollario sintomatologico o facciamo riferimento ad un calendario ben preciso assumendo che il ciclo sia una specie di orologio infallibile che non può tradire le nostre aspettative. Tuttavia, questo non necessariamente resta costante nell’arco della vita ma non significa che ci sia qualcosa che non andando bene.
Le irregolarità o in generale le variazioni del ciclo mestruale sono molto comuni nelle giovani donne come te,  senza essere indice di una gravidanza inattesa o di stati patologici.
Nel tuo caso non parliamo ancora di ritardo, mentre solitamente, si ipotizza una gravidanza quando vi è l’assenza della mestruazione prevista.
E’ importante sapere che è necessario porre attenzione ai rapporti consecutivi in quanto, anche se il primo è stato protetto, è possibile che alcune tracce di sperma siano rimaste  alla base del pene e queste renderebbe non totalmente sicura la seconda penetrazione (avvenuta anche senza eiaculare) poiché potrebbero essere state rilasciate in un secondo momento. Purtroppo il semplice lavaggio sembrerebbe non essere sufficiente ad eliminare ogni rischio.
In ogni caso ci racconti che non ti trovavi nel tuo periodo fertile e questa è una condizione fondamentale per far si che avvenga un concepimento.
Ti suggeriamo di attendere questi giorni che ti separano dalla data prevista per l’arrivo della mestruazione e, nell’eventualità si verificasse un ritardo, di effettuare per sicurezza un test di gravidanza.
In questo modo potrai escludere ogni possibilità di rischio e ritrovare la serenità.
Puoi recarti presso il consultorio di zona dove troverai personale preparato che potrà aiutarti a scegliere il metodo contraccettivo più adatto a te. Il servizio è completamente gratuito e tutela la riservatezza di ogni utente.

Speriamo di esserti stati d’aiuto.
Un caro saluto!
2021-02-11T10:30:09+01:00