hamburger menu

Ho paura di una gravidanza nonostante prendo la pillola da un mese…

Ho avuto rapporti senza precauzioni anche se prendo la pillola. Se fossi incinta già avrei avuto dei sintomi ? La pillola comporta problemi al feto ?

Salve io ho un ciclo irregolare questo mese in mio medico mi ha prescritto la pillola anticoncezionale solo che in ciclo mi è venuto che è durato solo un giorno a macchie e ho iniziato a prendere la pillola avendo rapporti senza precauzioni ho paura di una gravidanza indesiderata. Ho preso la pillola tutto il mese se ero incinta già avrei avuto dei sintomi ? La pillola comporta problemi al feto ? È normale in una persona con il ciclo irregolare avere un ciclo di un giorno e solo macchie ? Ringrazio in anticipo per la risposta

Giusy, 22 anni


Cara Giusy,
non sappiamo quando hai iniziato ad avere rapporti non protetti rispetto all’assunzione della pillola.
solitamente quando si inizia a prendere la pillola è consigliabile attendere 7-10 giorni prima di affidarsi all’azione contraccettiva per abituare l’organismo all’assunzione dei dosaggi ormonali.
Proprio per questo suggeriamo spesso di utilizzare per il primo momento un metodo contraccettivo sostitutivo.
Per quanto riguarda invece l’irregolarità del ciclo una manifestazione come quella da te descritta, poche macchie di breve durata, potrebbe essere verificata. Tuttavia l’assunzione della pillola dovrebbe proprio intervenire su queste manifestazioni con l’obiettivo di creare una maggiore regolarità.
Nel caso fosse in corso una gravidanza la sintomatologia potrebbe essere presente ma molte donne affermano di non percepire alcuna manifestazione somatica durante i primi mesi di gestazione.

In ogni caso è molto difficile fare una diagnosi a distanza e rischieremo di sopravvalutare o sottovalutare la tua problematica.
Ti suggeriamo di rivolgerti al tuo ginecologo di fiducia o presso il consultorio di zona. Quest’ultimo servizio è completamente gratuito.
Attraverso una visita e una conoscenza più approfondita della tua storia medica sarà possibile darti dei suggerimenti mirati a risolvere i tuoi dubbi.
Nel frattempo puoi effettuare un test di gravidanza; l’utilizzo è molto semplice e rapido.

Speriamo di esserti stati d’aiuto; torna a scriverci quando vuoi.
Un caro saluto!

2021-02-11T10:30:07+01:00