hamburger menu

Aspettavo il ciclo il 21 novembre ma è arrivato oggi. Sono preoccupata…

Ho avuto l'ultimo ciclo il 23 agosto, pertanto attendevo il prossimo il 21 novembre, invece inaspettatamente oggi è arrivato. Posso essere incinta?

Assumo seasonique dal 29 maggio. Ho avuto l’ultimo ciclo il 23 agosto, pertanto attendo il prossimo ciclo il 21 novembre (oggi ho assunto la terzultima pillola del secondo mese). Non ho mai sbagliato a prendere la pillola (solo una volta ho tardato nell’assunzione di un paio d’ore), non ho mai assunto antibiotici, nè ho mai avuto diarrea o vomito (solo una volta diarrea ma a distanza di 14 ore dall’assunzione della pillola). oggi inaspettatamente mi è arrivato il ciclo e ho dei dolori molto forti alla pancia. Perché? Potrei essere incinta nonostante non abbia mai sbagliato? che cos’è questo ciclo improvviso? sono proprio perdite rosse e nei giorni scorsi ho avuto delle perdite marroncine.
Sono molto preoccupata…
Vi ringrazio.

Giulia, 22 anni


Cara Giulia,
Seasonique è una pillola contracettiva a regime esteso, da prendere in modo continuativo per 91 giorni ed è usata per prevenire la gravidanza.
Nel blister ci sono  84 compresse rosa che contengono una piccola quantità di due diversi ormoni femminili, chiamati levonorgestrel e etinilestradiolo. Le 7 compresse restanti sono bianche e  contengono una piccola quantità dell’ormone femminile etinilestradiolo.
Dal bugiardino del farmaco si evince che durante i primi mesi di assunzione di Seasonique, si possono verificare sanguinamenti inattesi. Questo sanguinamento o spotting tende a ridursi con il tempo. 
Ci scrivi che prendi questa pillola ormai da maggio e quindi da circa cinque mesi. Proprio per questo ti suggeriamo di rivolgerti presso il tuo ginecologo di fiducia il quale saprà indagare insieme a te le cause di tale sanguinamento.
Fare una diagnosi a distanza è impossibile e rischieremo di sopravvalutare o sottovalutare la tua problematica.
Tuttavia ci sembra importante rassicurarti rispetto a potenziali rischi di gravidanza. Se l’assunzione è avvenuta correttamente tutti i mesi l’efficacia contraccettiva è garantita.
Speriamo di esserti stati d’aiuto; torna a scriverci quando vuoi.
Un caro saluto!

2021-02-11T10:30:06+01:00