hamburger menu

Come faccio a sapere se sono in ovulazione se prendo Yaz ed Ellaone?…

Ho assunto Ellaone poco dopo un rapporto a rischio ma prendo anche la Yaz giornalmente. Se sono in ovulazione la pillola ha fatto effetto?

Salve
Ho assunto Ellaone poco dopo un rapporto a rischio ma prendo anche la Yaz giornalmente. Ho fatto bene?
Inoltre tra 6 giorni dovrebbero venire le mestruazioni e non so se Ellaone ha fatto effetto poiché ho sentito che durante l’ ovulazione non funziona
Come faccio a sapere se sono in ovulazione?
Grazie in anticipo.

Anonima, 20 anni


Cara Anonima,
abbiamo ben poche informazioni per darti una risposta più mirata a risolvere i tuoi dubbi. Non sappiamo per esempio cosa intendi per “rapporto a rischio” e se con questa dicitura ti riferisci ad una o più compresse dimenticate della Yaz o altro.
Con la pillola anticoncezionale l’ovulazione viene bloccata e anche se  può essere presente un’attività follicolare questo non vuol dire che avvenga la maturazione dell’ovulo potenzialmente fecondabile.
Proprio per questo è impossibile rispondere alla tua domanda: con l’assunzione della pillola l’ovulazione non dovrebbe aver luogo.
Quando invece l’assunzione del contraccettivo orale viene meno allora si può incorrere in una condizione di potenziale rischio proprio perché tale funzione inibitoria viene meno. Ovviamente dipende sempre da quale compressa viene dimenticata, in quanto ci sono settimane più a rischio di altre.
L’assunzione di Ellaone invece dovrebbe, in base alla corretta assunzione, bloccare o posticipare l’ovulazione e, nel caso questa fosse già in atto, avrebbe la funzione di rendere l’endometrio inospitale per l’ovulo eventualmente fecondato. Se l’ovulo fecondato invece si è già impiantato allora l’azione del farmaco si riduce notevolmente. Per questo motivo viene suggerito un tempo di assunzione ben preciso che dovrebbe non essere posticipato oltre il limite consigliato.
Ti ricordiamo che la pillola dei cinque giorni, può creare delle alterazioni nel ciclo mestruale ed è possibile riscontrare anticipazioni, ritardi o variazioni nelle caratteristiche della mestruazione, dopo l’assunzione. Ti suggeriamo eventualmente di effettuare un test di gravidanza, il quale saprà fugare ogni dubbio e restituirti la giusta serenità.
Speriamo di esserti stati d’aiuto; torna a scriverci quando vuoi.
Un caro saluto!

2021-02-11T10:30:06+01:00