hamburger menu

Ho avuto un rapporto non protetto tre giorni dopo la fine del ciclo…

Ho avuto un rapporto completo con il mio ragazzo dopo 3 giorni che si è concluso il ciclo. C'è possibilità che sia incinta?

Ho avuto un rapporto completo con il mio ragazzo dopo 3 giorni che si è tolto il ciclo..c’è possibilità che sono incinta?

Giù-92, 24 anni


Cara Giù-92,
è possibile avere un concepimento qualora si verifichi un rapporto completo, eiaculazione interna alla vagina, nei giorni fertili di una donna.
Non sappiamo quanto dura solitamente il tuo ciclo e quindi se il rapporto in questione sia avvenuto durante il tuo periodo fertile. Considera che solitamente l’ovulazione può cadere tra l’undicesimo e il diciottesimo giorno del ciclo ma ci sono anche molte donne che ovulano prima o dopo rispetto a questo periodo. Per questo motivo non possiamo dirti se esiste un rischio reale oppure no.
Per escludere ogni dubbio puoi effettuare un test di gravidanza attendendo almeno 15 giorni dl rapporto a rischio. Solitamente gli stick rilevatori sono attendibili e pratici da utilizzare. Si possono acquistare presso ogni farmacia senza la necessità di avere una prescrizione medica. Si consiglia di effettuare la rilevazione nelle prime ore del mattino in modo da sfruttare le prime urine, più concentrate e meno diluite dall’assunzione dei liquidi accumulati nel corso della giornata. Inoltre vi è il grande vantaggio di poter visionare il risultato dopo soli pochi minuti. 
Per le prossime volte ti suggeriamo di proteggere sempre i tuoi rapporti fin dall’inizio, non solo per prevenire preoccupazioni a posteriori ma anche per tutelarti dalla possibilità di malattie sessualmente trasmissibili.
Un caro saluto!

2021-02-11T10:30:05+01:00