hamburger menu

Ho un momento di paura assurda. Posso restare incinta masturbandomi?…

Ho paura che masturbandomi con una penna, precedentemente toccata da un mio compagno di classe, possa essere rimasta incinta.

Buona sera, vi scrivo perché sto vivendo un momento di paura assurda, le spiego: prendo la pillola anticoncezionale e ultimamente non ho rapporti, quindi mi masturbo a volte solo perché mi rilassa, può sembrare stupida come cosa quella che sto per chiedervi ma una risposta mi aiuterebbe molto, mi sono masturbata con una penna che avevo nell’astuccio di scuola, ho paura che visto che quella penna qualche settimana fa l’ha presa in mano un mio compagno di classe posso aver depositato degli spermatozoi e quindi durante la prenotazione di oggi, possa aver corso il rischio di rimanere incinta.. vi ringrazio e mi scuso se può sembrare stupida ma ho molta paura.

Elisa. 21 anni


Cara Elisa,
non reputiamo “stupida” nessuna domanda che riceviamo in quanto se ci viene posta evidentemente esiste la necessità di un chiarimento o di una rassicurazione in merito all’argomento.
Ci sono molte ragazze come te che esprimono ogni giorno il timore di essere a rischio gravidanza nonostante abbiano loro stesse la consapevolezza che non ci siano i presupposti per una condizione di questo tipo. Sappiamo bene che le paure sono irrazionali e che difficilmente rispondono alla logica.
In ogni caso è importante partire dall’inizio chiarendo che un concepimento è possibile solo se si verificano determinate condizioni. Queste sono un rapporto completo (inteso come eiaculazione interna alla vagina) che deve avvenire obbligatoriamente nei giorni fertili di una donna.
Tale descrizione dovrebbe restituirti l’impossibilità di rischio esistente nella dinamica da te descritta. Prima di tutto dovremmo dare per scontato che questo compagno abbia avuto le mani sporche di sperma e che gli spermatozoi  siano rimasti in vita all’aria aperta per molte ore (restano vitali per alcune ore solo all’interno della vagina)  per poi risalire la cavità vaginale senza alcuna spinta eiaculatoria. Praticamente un’impresa impossibile!, puoi stare tranquilla.
Tuttavia vorremmo farti riflettere sull’ idea che è maturata dentro di te in questi giorni, nonostante ulteriormente tu prenda la pillola (metodo contraccettivo affidabile anche di fronte a rapporti sessuali reali).
Puoi riflettere se in questo periodo c’è qualcosa che ti preoccupa particolarmente a tal punto da alimentare immagini così fantasiose e insidiose. A volte capita che stati di tensione possano portare a pensieri così negativi che difficilmente riescono a trovare un contenimento.
Se ti va puoi tornare a scriverci per raccontarci cosa ti accade e magari possiamo aiutarti a comprendere al meglio il significato di determinati stati d’animo.
Speriamo di averti fornito spunti di riflessione utili.
Un  caro saluto!

2021-02-11T10:30:05+01:00