hamburger menu

Ho sempre avuto il ciclo irregolare, ma questo mese è venuto 2 volte…

Salve a tutti. Sono una ragazza di 19 anni. Peso 35 kg e altezza 1.55 circa. Ho sempre avuto il ciclo irregolare. Questo mese ho avuto il ciclo 2 volte. Il 2 ottobre è arrivato con solo 3 giorni di ritardo ma al quarto giorno avevo già marrone, a me di solito durano un po […]

Salve a tutti. Sono una ragazza di 19 anni. Peso 35 kg e altezza 1.55 circa. Ho sempre avuto il ciclo irregolare. Questo mese ho avuto il ciclo 2 volte. Il 2 ottobre è arrivato con solo 3 giorni di ritardo ma al quarto giorno avevo già marrone, a me di solito durano un po di più. Verso il 16 ottobre ho avuto macchie marroni e rosa e poi è arrivato il ciclo. Ora che è passato tutto ho ancora delle macchie marroni sugli slip e quando faccio pipì vedo che ho dei piccoli strisce di nero. Insieme al marrone ho notato che ho del bagnato sugli slip e roba appiccicosa. Potrebbe essere ovulazione? Non è la prima volta che mi capita. Mi sarà capitato 2 o 3 volte. Ho fatto la mia prima visita ginecologica a settembre 2015 ed era apposto. Cosa può essere?

Ilenia, 19 anni


Cara Ilenia, l’irregolarità del ciclo, sebbene sia un aspetto largamente diffuso soprattutto in adolescenza, è sempre importante capire da cosa dipende e approfondirne le cause. Da quanto scrivi ci sembra di capire che ultimamente il ciclo si è presentato con modalità un pò diverse da quelle tue abituali (due volte in un mese a distanza ravvicinata, durata più ridotta). Inoltre riflettendo sulle informazioni da te fornite ci viene da pensare che forse il peso (35kg), in una giovane donna di 19 anni alta 1.55, sia leggermente basso e questo potrebbe essere un fattore che influenza il ciclo mestruale determinando un’irregolarità e quindi saltare o presentarsi più volte nell’arco di un mese. E’ un aspetto su cui hai mai riflettuto? Ne hai parlato con la tua ginecologa? Il nostro consiglio è quello di valutare insieme al tuo medico le cause di tali irregolarità, solo attraverso una visita ginecologica potrai avere un quadro più chiaro della situazione. Riguardo alle secrezioni appiccicose, è bene sapere che durante il periodo fertile determinato dall’ovulazione aumentano le secrezioni vaginali che sul piano riproduttivo hanno la funzione di pulire la cavità vaginale per favorire l’entrata degli spermatozoi. Speriamo di averti chiarito i dubbi e se ti va torna a scriverci per farci sapere come procede. Un caro saluto!

2021-02-11T10:30:04+01:00