hamburger menu

Si corrono rischi ad avere rapporti non protetti qualche giorno prima del ciclo…

Buongiorno, Ieri sera ho avuto un rapporto, protetto da preservativo dall’inizio alla fine, quindi sicuro al 100% e per di più tra qualche giorno dovrei avere le mestruazioni. Quindi sono tranquillissima e serena perché grazie anche ai vostri consigli sto imparando a vivere in serenità i miei rapporti sessuali. Volevo però chiedere a voi che […]

Buongiorno,
Ieri sera ho avuto un rapporto, protetto da preservativo dall’inizio alla fine, quindi sicuro al 100% e per di più tra qualche giorno dovrei avere le mestruazioni. Quindi sono tranquillissima e serena perché grazie anche ai vostri consigli sto imparando a vivere in serenità i miei rapporti sessuali.
Volevo però chiedere a voi che ne sapete più di me, se si corrono grandi rischi ad avere rapporti non protetti qualche giorno prima delle mestruazioni… e se aver avuto rapporti qualche giorno prima delle mestruazioni possa farle ritardare.
Grazie in anticipo per la risposta,
Cordiali saluti

Anonima


Cara Anonima,
ci fa piacere avere un riscontro positivo rispetto ai nostri consigli e soprattutto sei stata molto brava nel seguirli ma in particolare brava a chiedere consiglio.
Rispetto ai rapporti non protetti questi rappresentano sempre una certa percentuale di rischio e affidarsi al calcolo dei giorni fertili non da la certezza assoluta di non essere a rischio gravidanza. Tieni presente che i cicli non sono tutti uguali, sbalzi ormonali, cambiamenti negli stili di vita, alimentari ma anche un periodo stressante o particolarmente carico emotivamente possono influire sulla regolarità e di conseguenza incidere anche sul periodo ovulatorio. Rispetto ai ritardi e ai rapporti non protetti non esistono correlazione se non il fatto che si sia instaurata una gravidanza.
Un caro saluto!

2021-02-11T10:29:24+01:00