se so è meglio

Coordinamento: Dott.ssa Laura Sartori, psicoterapeuta - Dott. Enzo Maiorana, ginecologo

Argomento:

Non ho il ciclo da 1 mese e mezzo ho avuto rapporti senza protezione…

Volevo un informazione io non ho il ciclo da 1 mese e mezzo ho avuto rapporti senza protezione ma se io che il mio fidanzato siamo sicuri di non essere incinta come posso spiegarmi questo fenomeno

Anna, 17 anni

Cara Anna,
da quanto ci scrivi sembra di capire che tu abbia la certezza di non essere incinta, quindi immaginiamo che il test di gravidanza sia risultato negativo così come le analisi del sangue. Detto ciò, l’irregolarità del ciclo può essere determinata da diversi fattori: stress, ansia, cambiamento nelle abitudini alimentari, oscillazioni ormonali, ecc.
Crediamo sia importante che tu possa rivolgerti al tuo medico/ginecologo o al consultorio se presente nel tuo quartiere, che attraverso visite e analisi mirate possono individuare le cause di questa assenza di ciclo ed intervenire con la giusta cura. Un’altra cosa da sottolineare è l’importanza di avere rapporti sempre protetti dall’inizio alla fine, che oltre ad evitare da gravidanze indesiderate, proteggono anche da malattie sessualmente trasmissibili. La giusta contraccezione, quindi, permette di vivere l’intimità più serenamente e libera da ansie e timori.
Se vuoi avere maggiori informazioni sulla sessualità in genere puoi visitare la nostra rubrica “Se..so è meglio”.
Speriamo d’esserti stati d’aiuto e torna pure a scriverci per qualsiasi altro dubbio o perplessità.
Un caro saluto!