hamburger menu

Ho perdite marrone dopo aver assunto Norlevo. Cosa significa?…

Ho avuto un rapporto non protetto il 5/11 ed ho preso Norlevo. Oggi ho notato una perdita marrone. Dipende dalla pillola o significa una gravidanza?

Ho avuto un rapporto non protetto sabato 5/11 e il giorno dopo ho preso la pillola norlevo. Oggi, 12/11 mi è comparsa una pillola macchia scura sulle slip quasi come mestruazioni marrone. Mi chiedevo se è dovuto alla pillola o al fatto che si tratta di gravidanza impiantata. Mi chiedevo anche se devo fare il test di gravidanza nonostante è passato solo una settimana esatta . Grazie

Damy, 19 anni


Cara Damy,
le perdite ematiche non riferibili al ciclo mestruale possono far parte degli effetti collaterali del contraccettivo di emergenza che hai assunto all’inizio del mese.
E’ necessario tener conto che, assumendo questa pillola l’organismo viene sottoposto ad una serie di ormoni e che quindi potrebbe reagire di conseguenza con delle variazioni del normale ciclo mestruale.
Proprio per questo motivo diventa più complicato far riferimento al proprio personale calendario (se si ha solitamente un ciclo regolare) perché la mestruazione attesa potrebbe non arrivare in quel giorno ma anticipare o posticipare la data prevista senza significare uno stato patologico o la presenza di una gravidanza.
Considera che la pillola del giorno dopo, se assunta nelle modalità e nei tempi consigliati dal foglietto illustrativo, ha una buona efficacia. Tuttavia, se senti il bisogno di toglierti ogni dubbio con un test puoi effettuarlo anche se ora è un po troppo presto per avere un risultato attendibile e quindi ti suggeriamo eventualmente di attendere ancora una settimana per eseguirlo.
E’ consigliabile utilizzare le prime urine della mattina, poiché più concentrate e meno diluite dai liquidi assunti nel corso della giornata.
Speriamo di esserti stati d’aiuto; torna a scriverci se ne senti il bisogno.
Un caro saluto!

2021-02-11T10:29:20+01:00