hamburger menu

Ho avuto due rapporti durati pochi minuti a distanza di 2 ore circa…

Il 17/11 ho avuto due rapporti durati pochi minuti (massimo 10 ciascuno) a distanza di 2ore circa l’uno dall’altro senza l’uso del preservativo. Il mio ragazzo non è venuto in nessuno dei due, né prima dei rapporti né durante nè successivamente. Le ultime mestruazioni mi sono venute il 6/11 ed ho un ciclo di 35/37 […]

Il 17/11 ho avuto due rapporti durati pochi minuti (massimo 10 ciascuno) a distanza di 2ore circa l’uno dall’altro senza l’uso del preservativo. Il mio ragazzo non è venuto in nessuno dei due, né prima dei rapporti né durante nè successivamente. Le ultime mestruazioni mi sono venute il 6/11 ed ho un ciclo di 35/37 giorni. Volevo sapere quante probabilità ho di essere rimasta incinta col solo liquido pre-eiaculatorio nel caso in cui questo fosse uscito. Vi ringrazio in anticipo. sono molto preoccupata.

Anonima, 20 anni


Caro Anonimo,
il liquido pre-eiaculatorio tendenzialmente ha una funzione meccanica quella di lubrificare l’uretra affinché si crei un ambiente idoneo al passaggio dello sperma. Inoltre mantiene l’ambiente basico, affinché gli spermatozoi possano sopravvivere. Secondo alcune recenti studi scientifici il liquido preseminale non dovrebbe contenere spermatozoi mobili e seppure ve ne fossero piccole quantità queste non sarebbero in grado di fecondare. 
Affinchè avvenga un concepimento è necessario che ci sia una eiaculazione interna in assenza di contraccettivi durante il periodo fertile della donna.
Nel tuo caso specifico affermi che non c’è stata alcuna eiaculazione in entrambi i rapporti e questo potrebbe ridurre i rischi per una gravidanza. 
Ti può essere utile sapere che il coito interrotto non è un metodo contraccettivo sicuro in quanto non è sempre così facile avere un completo controllo del corpo soprattutto in momenti in cui si raggiunge il picco del piacere. Inoltre in caso di rapporti successivi finiti con eiaculazione non basta una buona pulizia del pene per eliminare residui di sperma: gli spermatozoi rimangono in vita nelle ghiandole che si trovano vicino alla base del pene e quindi possono fuoriuscire anche nelle prime fasi dei rapporti successivi.
In futuro ti consigliamo di avere rapporti protetti dall’inizio alla fine in modo da vivere la sessualità in sicurezza e con serenità. Ci sono diversi metodi contraccettivi, dovete solo scegliere quello che maggiormente rispecchia le vostre esigenze.
Un caro saluto!

2021-02-11T10:29:18+01:00