hamburger menu

A distanza di 13 giorni dal nostro ultimo rapporto abbiamo fatto il secondo test delle urine…

Salve,un cordiale saluto. A distanza di 13 giorni dal nostro ultimo rapporto ,e con 2-3 giorni di ritardo del ciclo, abbiamo fatto il secondo test delle urine (esito negativo) . Il primo test delle urine è stato effettuato a 10-11 giorni dal nostro ultimo rapporto e sempre con esito negativo. Il ciclo sembra non arrivare […]

Salve,un cordiale saluto. A distanza di 13 giorni dal nostro ultimo rapporto ,e con 2-3 giorni di ritardo del ciclo, abbiamo fatto il secondo test delle urine (esito negativo) . Il primo test delle urine è stato effettuato a 10-11 giorni dal nostro ultimo rapporto e sempre con esito negativo. Il ciclo sembra non arrivare ancora. Aggiungo inoltre che abbiamo avuto un rapporto non protetto per pochi minuti ma senza eiaculazione ne dentro ne fuori. Possiamo stare tranquilli a vostro avviso? Vi ringrazio della gentile disponibilità

Anonimo


Caro Anonimo,
il test di gravidanza è uno strumento attendibile sin dal primo giorno di ritardo, quindi potete fidarvi di questo risultato è stato effettuato nei tempi e modalità corrette.
Come già ti accennavamo nella risposta precedente, possono essere diverse le cause di un ritardo come fisiologiche oscillazioni ormonali, presenza di cisti ovariche, stress fisico, alterazioni nelle abitudini alimentari ma soprattutto  stress emotivo.
Il sistema che regola l’asse ormonale (ipotalamo-surrene) è lo stesso che regola e attiva anche l’asse dello stress,  per cui situazioni con una elevata significatività emotiva potrebbero incidere sulla  regolazione ormonale creando delle situazioni di irregolarità.
Qualora il ritardo dovesse protrarsi nel tempo, la tua ragazza potrebbe confrontarsi con la sua ginecologa di fiducia e capire meglio quali siano le cause del ritardo.

E’ sempre bene proteggere i rapporti dall’inizio alla fine, il coito interrotto non è un metodo contraccettivo sicuro in quanto non sempre è facile riuscire a controllare il proprio corpo e riflessi in momenti di grande piacere.

In merito all’ultimo rapporto sembra che non ci sia stata nessuna eiaculazione e quindi è chiaro che i rischi potrebbero essere davvero nulli, però ribadiamo l’importanza di proteggere i rapporti. Ci sono diversi metodi contraccettivi che possono essere scelti in base alle vostre esigenze.
Un caro saluto!

2021-02-11T10:29:18+01:00