hamburger menu

Ho assunto la PDG ed ho avuto perdite di sangue. Sono fuori pericolo?…

Ho assunto la PDG dopo che il profilattico si è rotto. Ho avuto inizialmente perdite color marrone e poi sangue vivo. Significa che sono fuori pericolo?

Salve,2 settimane fa ho assunto dopo 24 ore la pdgd dopo essersi rotto il preservativo, dopo una settimane sono arrivate delle perdite marroni abbondanti da sembrare ciclo durate solo un giorno poi nei giorni seguenti e diventato sangue rosso scuro duratato altri 4 giorni non tanto abbondante ma per me regolare essendo che altre volte (ma pochissime) mi era già successo. Ora questo si può considerare una mestruazione? Cioè sono fuori pericolo?

Anonima, 17 anni


 Cara Anonima,
solitamente la contraccezione di emergenza ha una buona efficacia. Questa migliora in base  ai tempi di assunzione: in poche parole prima si prende e più è possibile interferire con un potenziale rischio di gravidanza.
Tuttavia, non possiamo darti la certezza assoluta della sua efficacia, anche se sembrerebbe dal tuo racconto che sia arrivata la mestruazione attesa, e quindi ci sembra importante suggerirti di effettuare un test di gravidanza per confermare la buona riuscita dell’assunzione del farmaco:
Puoi comprare i pratici stick in farmacia senza la necessità di avere alcuna prescrizione medica. E’ preferibile effettuarlo nelle prime ore del giorno in modo da utilizzare le urine più concentrate e meno soggette alla diluizione dei liquidi assunti nel corso della giornata.
Grazie a questi pratici rilevatori è possibile avere dei risultati attendibili in breve tempo. E’ necessario attendere almeno 15 giorni dal rapporto a rischio per ottenere un risultato definitivo.
Speriamo di averti fornito informazioni utili; torna a scriverci se ne senti il bisogno.
Un caro saluto!

2021-02-11T10:29:16+01:00