se so è meglio

Coordinamento: Dott.ssa Laura Sartori, psicoterapeuta - Dott. Enzo Maiorana, ginecologo

Da circa due mesi prendo una pillola combinata a basso dosaggio…

Buongiorno , mi chiamo Alessandra , ho 20 anni e da circa due mesi prendo la pillola ologyn , pillola combinata a basso dosaggio . Sono di corporatura  nella norma , non fumo , e non soffro di trombosi né  in famiglia ho avuto parenti che hanno sofferto di questa patologia .  Le scrivo perché desidero avere un Suo parere aggiuntivo alla metodologia con cui mi è stato indicato di prendere questo contraccettivo orale , dato che sono abbastanza perplessa a riguardo . La pillola è  in formato 21 giorni e 7 giorni di evacuazione in cui dovrei avere le mestruazioni d’evacuazione , e in cui dovrei interrompere l’assunzione della pillola per poi ricominciare con il blister da 21 successivo. Il mio problema è  che la mia ginecologa ha detto di non fare queste pause di evacuazione  , ma di prendere in modo continuato i blister senza fare interruzioni .  Ho avuto parecchi sintomi poco piacevoli e sono preoccupata sulla metodologia consigliatomi dalla mia ginecologa.  Vorrei avere un suo parere a riguardo .. Grazie anticipatamente !

cordiali saluti

Alessandra, 20 anni


Cara Alessandra,
darti una risposta certa in questa sede non è possibile, le motivazioni che hanno spinto la tua ginecologa a consigliarti questa modalità di assunzione del contraccettivo orale non le conosciamo, ma alla luce di una sintomatologia poco piacevole che si è presentata crediamo sia importante che tu possa confrontarti direttamente con lei e valutare insieme se continuare così o trovare delle alternative alla luce della tua storia clinica.
Torna a scriverci quando vuoi.
Un caro saluto!