hamburger menu

Se il liquido viene a contatto con la parte esterna della cavità vaginale…

Corro rischi?..Ieri sera con il mio ragazzo ho fatto petting e i genitali hanno avuto un contatto diretto senza però la penetrazione con la cavità vaginale.

Ieri sera con il mio ragazzo ho fatto petting e i genitali hanno avuto un contatto diretto senza però la penetrazione. Ho però un dubbio che mi ha causato insonnia sul liquido pre-eiaculatorio, che è venuto a contatto con la parte esterna della cavità vaginale. Non so se sia un dettaglio utile ma aveva urinato circa un’ora prima…potrebbe esserci un rischio di gravidanza? Aspetto impaziente una vostra risposta. Cordiali saluti 🙂

Anonima, 18 anni


Cara Anonima,
solamente con la pratica del petting e quindi con il contatto esterno degli organi è davvero difficile che possano esserci dei rischi significativi per una gravidanza. 
Per far si che ciò avvenga un concepimento è necessario un rapporto completo, inteso come penetrazione del pene nella vagina e con successiva eiaculazione interna, tutto questo nel periodo fertile della donna.
Con una eiaculazione interna gli spermatozoi hanno una maggiore probabilità di raggiungere l’ovulo maturo rilasciato nel periodo fertile. Da quello che ci descrivi, non essendoci stato alcun contatto direttonon sembrano che ci siano elementi di rischi.
Inoltre per quanto riguarda il liquido pre-eiaculatorio, secondo alcuni recenti studi, non dovrebbe contenere spermatozoi mobili, e seppure ve ne fossero piccole quantità questi non dovrebbero essere in grado di fecondare.
Inoltre va considerato che il liquido a contatto con aria o altre superfici esterne tende a seccarsi in poco tempo, in quanto non ci sono le condizioni necessarie (temperatura e ph) per la sopravvivenza degli spermatozoi.

Tuttavia, per evitare ansia e preoccupazione, che potrebbero disturbare la tua serenità , ti consigliamo di provvedere alla contraccezione anche durante i primi momenti del rapporto, puoi parlarne con il tuo ragazzo e confrontarvi su quale metodo contraccettivo sia più idoneo alle vostre esigenze.
Speriamo di esserti stati d’aiuto, torna a scriverci quando vuoi.
Un caro saluto!

2021-02-11T10:29:13+01:00