hamburger menu

Ho ritardo di 4 giorni ma stamattina ho avuto dei fortissimi dolori al ventre…

Ciao…volevo sapere una cosa perché sto per andare nei matti.. Sono in ritardo di 4 giorni ma stamattina ho avuto dei fortissimi dolori sotto al ventre e ho delle piccole perdite marroni…che vuol dire? Ho una speranza oppure no? Angela, 33 anni Cara Angela, non ci è chiaro se tu sia preoccupata per il ritardo […]

Ciao…volevo sapere una cosa perché sto per andare nei matti.. Sono in ritardo di 4 giorni ma stamattina ho avuto dei fortissimi dolori sotto al ventre e ho delle piccole perdite marroni…che vuol dire? Ho una speranza oppure no?

Angela, 33 anni


Cara Angela,
non ci è chiaro se tu sia preoccupata per il ritardo o se la “tua speranza” sia legata al desiderio di avere una gravidanza in quanto non accenni a nessun rapporto a rischio. E questo non ci aiuta a darti delle risposte precise.
Generalmente va considerato che l’andamento del ciclo mestruale non solo varia da donna a donna ma può subire anche variazioni nel corso del tempo. Tieni presente che fattori come cambiamenti stagionali e stress fisico ma anche psicologico possono contribuire ad un’irregolarità determinando dei ritardi.
Ov
viamente ogni situazione va compresa nella sua unicità, nel tuo caso non sappiamo nemmeno se il tuo ciclo è solitamente regolare e quindi se il ritardo rappresenta un episodio isolato.
I sintomi che lamenti (dolori al basso ventre e perdite marroni) potrebbero far pensare che il tuo corpo si stia preparando all’arrivo del ciclo. Ma non avendo diversi elementi del racconto non sappiamo darti informazioni più dettagliate.
Puoi pensare di rivolgerti al tuo ginecologo di fiducia per comprendere meglio la situazione. Torna a scrivere se ti va…
Un caro saluto!

2021-02-11T10:29:12+01:00