hamburger menu

E’ possibile che toccandosi e poi toccando me il mio ragazzo mi fecondi?…

Ma è possibile che toccandosi lui, poi toccando me ci possa essere una gravidanza nonostante fossimo sempre vestiti e non ci sia stata penetrazione?

Mi sono ritrovata due weekend di seguito a fare petting con il mio ragazzo, l’ansia mi assale perché ho paura che ci sia la possibilità di rimanere incinta. Il ciclo dovrebbe arrivarmi tra una settimana.
Ma è possibile che toccandosi lui, poi toccando me internamente ci possa essere una gravidanza?
Nonostante fossimo sempre vestiti e mai nessuna penetrazione, solo questione di mani.
È così facile rimanere incinta? Ho un ansia terribile, anche se mi sembra strano. Grazie in anticipo per la risposta, così da poter tranquillizzarmi un po.

Silvia, 20 anni


Cara Silvia,
attraverso il solo petting non è possibile rimanere incinta per i seguenti motivi: per far si che avvenga un concepimento è necessario che si verifichino determinate condizioni ossia che avvenga un rapporto completo inteso come penetrazione ed eiaculazione interna alla vagina. Tutto questo deve avvenire necessariamente durante il periodo fertile di una donna, cioè quando l’ovulo maturo può incontrare gli spermatozoi e dare avvio al processo riproduttivo.
Se manca anche solo uno di questi passaggi non è possibile che si instauri una gravidanza. Questa descrizione dovrebbe restituirti l’idea di un processo seppur naturale molto complesso.
Durante il petting invece viene rilasciato un liquido lubrificante chiamato liquido pre-seminale. Questo sembrerebbe non essere in grado  di fecondare una donna e quindi non dovrebbe destare particolare preoccupazione.
In ogni caso, suggeriamo sempre di avere alcune accortezze a livello igienico ed eventualmente ci fosse un’eiaculazione esterna di lavare sempre le mani o togliere gli indumenti sporchi prima di proseguire. Questo tipo di attenzioni aiutano ha prevenire eventuali preoccupazioni successive che potrebbero insorgere. Tuttavia ci sembra importante specificare che è necessaria la spinta eiaculatoria per far si che gli spermatozoi raggiungano le profondità della cavità vaginale mentre è altamente improbabile che questo avvenga in assenza di tale presupposto.
Speriamo di aver chiarito i tuoi dubbi; torna a scriverci se ne senti il bisogno.
Un caro saluto!

2021-02-11T10:29:12+01:00