hamburger menu

Ho costantemente male alla pancia vicino all’ombelico…

Ho costantemente male alla pancia vicino all'ombelico,ho provato a chiedere alla mia ginecologa, ha detto non preoccuparmi

Salve vorrei chiedere un vostro parere perché sono leggermente preoccupata ho notato che da ottobre fino adesso ogni volta il ciclo mi viene il 2 fisso ogni giorno e non è regolare come prima .. nell’ultimo mese ( novembre/dicembre non ho più avuti rapporti ) vorrei chiedere un parere di un medico non so a cosa sia dovuto .. ho già provato a chiedere alla mia ginecologa ma mi ha detto che ci possono essere dei ritardi qualche mese e di non preoccuparmi .. ma ho costantemente male alla pancia vicino all’ombelico e tutta la parte destra prima , durante e dopo il ciclo..

Giulia, 21 anni


Cara Giulia,

siamo in linea con il pensiero della tua ginecologa, tieni conto che il ciclo può subire variazione nella durata e nel flusso per vari fattori: il cambiamento di clima, il cambio di alimentazione o di abitudini di vita, oscillazioni ormonali, stress, ansia, ecc. 

Un ciclo per definirsi irregolare deve avere un intervallo inferiore ai 25 giorni o superiore ai 35. I dolori al basso ventre che accusi sono una sintomatologia che potrebbero indicare un’ovulazione più forte del solito e quindi non per forza una cosa preoccupante. Una cosa importante, in questo periodo di “irregolarità”, nel caso di rapporti sessuali, ricordati sempre di proteggerti utilizzando un contraccettivo di barriera come il preservativo.

Ti consigliamo di affidarti alla tua ginecologa che conoscendo te e la tua storia clinica ha sicuramente la situazione sottocontrollo.

Speriamo d’esserti stati d’aiuto.

Un caro saluto!

2021-02-11T10:29:11+01:00