hamburger menu

Ellaone agisce anche se l’ovulazione è già avvenuta?…

Si è rotto il preservativo ed ho assunto Ellaone ma il rapporto è avvenuto qualche giorno dopo l'ovulazione. La pillola ha comunque fatto effetto?

Buonasera. Ho un grande problema!😓 Io ed il mio ragazzo abbiamo avuto un rapporto completo protetto, ma alla fine ci siamo accorti che il preservativo si era rotto. Ho preso subito la pillola Ellaone, dopo circa 40 minuti dal rapporto. Solo che il mio ultimo ciclo risale al 18 Novembre con fine ciclo il 22 Novembre. Il rapporto l’ho avuto qualche giorno dopo l’ovulazione, ed ho letto che se l’ovulazione è già avvenuta il farmaco non fa effetto. Sono nel panico!

Anonima, 15 anni


Cara Anonima,
comprendiamo il tuo stato di panico, è naturale provarlo quando si teme di avere una gravidanza indesiderata, soprattutto alla tua età, per questo cerchiamo di darti qualche informazione in più in modo da farti sentire più tranquilla. 
Innanzitutto è difficile stabilire con certezza il giorno esatto dell’ovulazione, possiamo ipotizzarlo, inoltre se il rapporto è avvenuto dopo l’ovulazione come tu scrivi non dovrebbe esserci rischio; Ellaone rende inospitale l’ambiente uterino impedendone la fecondazione, agisce inoltre, spostando l’ovulazione di qualche giorno prima che inizi il processo ed è stato dimostrato che anche se assunta immediatamente prima dell’ovulazione, è ancora in grado di spostarla.
L’hai assunta, inoltre, il prima possibile, il suo effetto infatti è maggiore se presa entro le 24 ore.
Tuttavia, anche se l’efficacia del farmaco risulta elevata vi è un margine di rischio, che non si può mai escludere del tutto e proprio per questo ti suggeriamo di effettuare eventualmente un test di gravidanza qualora si dovessero verificare dei ritardi nelle mestruazione, tenendo conto che il ciclo potrebbe tardare o presentarsi diverso dal solito come effetto dell’assunzione di Ellaone, ma non devi spaventarti, è piuttosto comune.
Solo in questo modo puoi escludere ogni perplessità ed attendere serenamente l’arrivo delle prossime mestruazioni senza avere pensieri negativi che influenzino il tuo stato d’animo.
Ti ricordiamo inoltre che Ellaone è una contraccezione d’emergenza e va usata solo in casi eccezionali, per il futuro potresti pensare di utilizzare altri metodi contraccettivi che ti facciano sentire più sicura e non correre rischi, puoi rivolgerti ad un consultorio o al ginecologo per scegliere quello a te più adatto.
Un caro saluto!

 

2021-02-11T10:29:11+01:00