hamburger menu

La pdgd assunta durante l’ovulazione potrebbe non funzionare?…

Ho avuto delle perdite bianche, vuol dire che l'ovulazione è avvenuta e che la pdgd non ha funzionato? Non ho avuto perdite di sangue. Sono in ansia...

Ciao, ho avuto l’ultimo ciclo il 18/11 e il 27/11 ho avuto un rapporto con il mio ragazzo dove però alla fine ci siamo accorti che il preservativo si era rotto. Perciò mi sono fatta prescrivere la pillola dei 5 giorni dopo Ellaone. Successivamente dopo averla persa ho riscontrato delle perdite bianche, ciò vuol dire che l’ovulazione è avvenuta e che la pillola non ha funzionato?? Ho letto che la pillola durante il periodo dell’ovulazione non funziona, io ero all’11 giorno di ciclo, potrebbe non aver funzionato?? Non ho avuto perdite di sangue. Sono in ansia, grazie a chi mi risponderà.

Martina, 16 anni


Cara Martina,
capiamo la tua preoccupazione per quanto accaduto e per questo speriamo di poterti rassicurare…
Da quello che ci scrivi sembra che tu abbia avuto un rapporto a rischio, tuttavia, in tempo con le indicazioni farmacologiche, hai assunto il contraccettivo d’emergenza EllaOne. Questo farmaco agisce bloccando l’ovulazione, o qualora questa sia già avvenuta, impedisce l’impianto dello spermatozoo nell’ovulo alterando le condizioni biochimiche del canale uterino.
Seppure non possiamo averne una certezza assoluta, non ci sembra tuttavia che ci siano reali rischi di una gravidanza indesiderata e riteniamo tu possa stare tranquilla.

Per quanto riguarda le perdite bianche che hai riscontrato, essendo la pillola del giorno dopo un concentrato progestinico, è possibile che in seguito alla sua assunzione si verifichi dello spotting ma  tale manifestazione non dovrebbe alterare l’effetto della contraccezione.
Se tuttavia dovessero insorgere altri sintomi o dovessero tardare le prossime mestruazioni, e se tu fossi estremamente preoccupata, ricorda che puoi effettuare un test di gravidanza già dal 15° giorno dopo l’avvenuto rapporto a rischio e questo potrà aiutarti a chiarire ogni dubbio.
Speriamo di essere riusciti a tranquillizzarti. Per qualunque altra domanda o perplessità puoi tornare a scriverci quando vuoi…
Un caro saluto!

2021-02-11T10:29:11+01:00