hamburger menu

Ho fatto l’amore con il mio ragazzo usando due preservativi. C’è rischio?…

Non è venuto, ma ha usato due preservativi, il secondo messo quando ha tolto il primo, cioè subito. Non c'è nessuna possibilità di una gravidanza vero?

Ho fatto per la prima volta l’amore con il mio ragazzo.
Abbiamo usato il preservativo, e io ero al settimo giorno dall’inizio del ciclo, e doveva ancora finirmi.
Non è venuto, ma ha usato due preservativi, il secondo messo quando ha tolto il primo, cioè subito.
Non c’è nessuna possibilità di una gravidanza vero?
E cambiando immediatamente preservativo è possibile che si sia sporcato?

Elena, 18 anni


Cara Elena,
è normale avere dei dubbi quando si è alle prime esperienze sessuali ed è altrettanto importante informarsi ed approfondire le proprie perplessità. Una sessualità consapevole è un gesto di responsabilità verso se stessi ma anche verso gli altri.
Per far si che avvenga un concepimento è necessario che si verifichino delle condizioni ben precise le quali sono: un’eiaculazione interna alla vagina nei giorni fertili di una donna. Se manca anche solo uno di questi passaggi non è possibile che si verifichi una gravidanza.
Da quello che ci scrivi non eri nel tuo periodo fertile ma al settimo giorno del ciclo (solitamente l’ovulazione avviene tra l’undicesimo e il diciottesimo giorno).
Inoltre ci descrivi un rapporto che è stato protetto fin dall’inizio e per tutta la durata da ben due profilattici e questo esclude ulteriormente la possibilità di un potenziale rischio.
Non vi è stata poi alcuna eiaculazione, neanche all’esterno e quando ci parli del timore che il secondo profilattico si sia sporcato probabilmente ti riferisci al liquido pre-seminale. Questa secrezione che fuoriesce nella fase eccitatoria sembrerebbe non essere in grado di fecondare una donna e quindi non dovrebbe destare particolari preoccupazioni.
Speriamo di aver chiarito le tue perplessità, torna a scriverci se ne hai bisogno.
Un caro saluto!

2021-02-11T10:29:11+01:00