hamburger menu

Sono arrivate le mestruazioni o no? Potrei essere incinta?…

Salve! Sono una ragazza di 21 anni e scrivo perché sono molto in ansia: venerdì 9 dicembre intorno alle ore 00.00 ho avuto un rapporto sessuale non protetto con il mio fidanzato. Lui è venuto fuori (coito interrotto), ma alcune gocce di sperma sono colate all’altezza delle labbra della mia vagina. Per paura ho assunto […]

Salve! Sono una ragazza di 21 anni e scrivo perché sono molto in ansia: venerdì 9 dicembre intorno alle ore 00.00 ho avuto un rapporto sessuale non protetto con il mio fidanzato. Lui è venuto fuori (coito interrotto), ma alcune gocce di sperma sono colate all’altezza delle labbra della mia vagina. Per paura ho assunto la pillola del giorno dopo alle ore 12.00. Aspettavo l’arrivo del ciclo lunedì 12 dicembre. Oggi ho avuto delle perdite marroncine lievi che fino ad ora sono diventate più abbondanti e rosse con dolori alle ovaie, come da sintomo mestruale. Sono arrivate le mestruazioni o no? Potrei essere incinta? Per favore rispondetemi!

Lucia, 21 anni


Cara Lucia,
hai assunto il contraccettivo di emergenza nei tempi e nelle modalità corrette per cui puoi stare tranquilla non dovrebbero esserci dei problemi.
L’assunzione della pillola del giorno dopo può causare delle oscillazioni ormonali che possono dare sia perdite di sangue che oscillazioni del ciclo e variazioni del flusso, quindi non preoccuparti eccessivamente se dovessero esserci brevi ritardi o anticipi. Comunque il tutto dovrebbe tornare come era prima dell’assunzione della pillola del giorno dopo entro due o tre mesi.
Quindi puoi stare tranquilla, se vedi che le irregolarità persistono nel tempo puoi contattare il tuo ginecologo per approfondire i tuoi dubbi.
Un caro saluto!

2021-02-11T10:29:10+01:00