hamburger menu

Ho saltato due compresse della pillola alla terza settimana. Ho un ritardo…

Alla terza settimana ho saltato due compresse della pillola Yasminelle, e nel secondo giorno ho avuto un rapporto completo non protetto.

Prendo regolarmente la pillola (Yasminelle) da 6 mesi. Alla terza settimana ne ho saltate due, e nel secondo giorno ho avuto un rapporto completo, non protetto. il giorno successivo ho preso la pillola, e ho continuato a prenderla fino alla fine della settimana. Terminato il pacchetto, mi è venuta la febbre e sto
prendendo Augumentin (antibiotico), ma il ciclo non mi è venuto, tarda di 1 giorno. devo preoccuparmi, o è a causa dell antibiotico?

Carlotta, 18 anni


Cara Carlotta,
dal foglietto illustrativo della pillola Yasminelle si evince che una dimenticanza nella terza settimana può implicare che non sia assicurato l’effetto contraccettivo sia per i rapporti a seguito della dimenticanza sia per quelli precedenti.
Nel tuo caso ci sono state ben due dimenticanze prima di avere un rapporto completo non protetto e quindi non possiamo escludere il rischio di una gravidanza.
L’antibiotico potrebbe influire con le variazioni del ciclo ma non sappiamo dirti se il tuo ritardo dipende da questo o da altra condizione.
Per tutti questi motivi ti suggeriamo di effettuare un test di gravidanza, trascorsi almeno 15- 19 giorni dal rapporto a rischio.
E’ preferibile eseguirlo con le prime urine del mattino, in quanto meno soggette alla diluizione a cui vanno incontro nel corso della giornata.
Tale valutazione è semplice e rapida utile ad ottenere velocemente dei risultati.
Se vuoi continuare ad utilizzare come metodo contraccettivo la pillola ti suggeriamo di avere sempre l’accortezza di assumerla regolarmente e qualora ci sia una dimenticanza di procedere come da foglio illustrativo tenendo conto che si può aggiungere per un tempo definito un metodo contraccettivo di barriera.
Speriamo di averti fornito informazioni utili; torna a scriverci se ne senti il bisogno.
Un caro saluto!

2021-02-11T10:29:09+01:00