hamburger menu

Il tempo di smaltimento della pillola aumenta in caso di sovradosaggi?…

Buonasera dottori, volevo sapere in quanto tempo viene smaltita la pillola anticoncezionale dal nostro organismo e se il tempo di smaltimento aumenta in caso di ripetuti sovradosaggi. Io so che la pillola viene metabolizzata nel corso di 4 ore dall’assunzione e che la sua efficacia è di circa 36 ore. Quindi se dovessi interrompere la […]

Buonasera dottori, volevo sapere in quanto tempo viene smaltita la pillola anticoncezionale dal nostro organismo e se il tempo di smaltimento aumenta in caso di ripetuti sovradosaggi.
Io so che la pillola viene metabolizzata nel corso di 4 ore dall’assunzione e che la sua efficacia è di circa 36 ore.
Quindi se dovessi interrompere la pillola che assumo da 8 mesi e nell’ ultimo periodo ho preso più pillole in una volta per errore, ci vorrebbero 36 ore per smaltire l’ultima pillola o ci vogliono giorni o mesi?
Spero possiate spiegarmi bene come è la situazione e spero che i sovradosaggi non abbiano fatto danni.

Lalla, 21 anni


Cara Lalla,
la pillola non è un farmaco a rischio tossicità, in più le compresse attuali sono molto leggere quindi in caso di sovradosaggio non ci sono particolari problemi.
Per la completa eliminazione del farmaco dall’organismo bastano circa due settimane, ma lo smaltimento è sempre molto soggettivo, quindi è difficile fare una stima precisa.
Ad ogni modo non c’è motivo si preoccuparsi, riteniamo che la situazione che descrivi non presenta specifiche criticità, ma se dovessi avere ancora dei dubbi e non riesci a tranquillizzarti, puoi sempre rivolgerti al tuo medico di fiducia per ulteriori chiarimenti.

Un caro saluto!

2021-02-11T10:29:09+01:00