hamburger menu

La gravidanza può avvenire se ho il liquido seminale tramite le dita?…

Salve, prima di tutto mi scuso se qualche domanda potrà sembrare un po’ stupida. Solitamente il mio ciclo mestruale non è regolare, e sono consapevole che un ritardo sia del tutto normale, quindi. Solo che, ultimamente, ho scoperto che la gravidanza può avvenire anche solamente se il liquido seminale è introdotto tramite le dita, o […]

Salve, prima di tutto mi scuso se qualche domanda potrà sembrare un po’ stupida.
Solitamente il mio ciclo mestruale non è regolare, e sono consapevole che un ritardo sia del tutto normale, quindi. Solo che, ultimamente, ho scoperto che la gravidanza può avvenire anche solamente se il liquido seminale è introdotto tramite le dita, o anche se, solamente, tocca la vagina. Mi trovo ad essere abbastanza preoccupata visto che, da un po’ di tempo, io e il mio ragazzo abbiamo iniziato con i preliminari, e nonostante entrambi abbiamo la certezza che non sia successo, anche perché lui non si è mai sporcato le dita del suo seme , sono comunque in ansia. Che sia una coincidenza o c’è una probabilità che, in qualche modo, io ora possa essere incinta?

Marika

Cara Marika,
prima di tutto vorremmo sottolineare che non esistono domande “stupide” o banali, è giusto fare domande, informarsi e chiedere consiglio quando abbiamo dei dubbi o delle perplessità e questo spazio è stato creato proprio per questo.
Rispetto al dubbio che ci poni, non ci sembra che vi siano rischi per una gravidanza, tieni presente che affinchè avvenga un concepimento è necessario un rapporto completo con eiaculazione interna ed inoltre la donna deve trovarsi nei suoi giorni fertili, non è possibile, quindi, con il solo petting, che si instauri una gravidanza. Rispetto alle mani sporche di sperma, premettiamo che purtroppo è difficile avere una risposta netta e generalizzabile perchè è impossibile conoscere con esattezza i dettagli di ogni specifica situazione.
Di certo possiamo dirti che se il liquido seminale è stato comunque a contatto con l’ambiente esterno, questo riduce la possibilità di fecondare. Inoltre non essendoci la penetrazione non c’è neanche la spinta del flusso eiaculatorio. Dunque possiamo dirti che, qualora ci fossero dei rischi, sono davvero minimi e rari. Non ci sono gravidanze documentate causate da questo tipo di contatto.
Comunque, per il futuro, perchè correre rischi se teoricamente c’è una minima possibilità? È preferibile stare più attenti all’igiene e avere contatti con le mani pulite. Possiamo specificare che la possibilità di rischio di fecondazione con le mani sporche potrebbe esistere nel caso in cui si penetra in vagina con un dito molto sporco di sperma appena eiaculato, sempre se ovviamente la donna si trova nel suo periodo ovulatorio. Se lo sperma è secco, o ci si è lavati le mani, o se il liquido seminale è stato a contatto con l’aria le condizioni ottimali di sopravvivenza degli spermatozoi sono state vanificate.
Un caro saluto!
2021-02-11T10:29:08+01:00