hamburger menu

È possibile rimanere incinta con questo metodo…?

Se il ragazzo utilizza il preservativo ma non viene, e magari perde il liquido preseminale senza pulirsi il pene, c'è il rischio di una gravidanza?

Salve,
È possibile rimanere incinta con questo metodo.
Se il ragazzo utilizza il preservativo ma non viene, e magari perde il liquido preseminale e dopo decide di mettersi un altro preservativo togliendo il primo, senza pulirsi il pene, e poi continuare il rapporto.
C’è qualche possibilità?
Alli, 18 anni


 

Cara Alli,
innanzitutto grazie per averci consultato. Da recenti studi risulta che nel liquido pre-seminale sono presenti spermatozoi ma  non in grado di riuscire a superare tutte le barriere del sistema riproduttore femminile per arrivare all’ovulo. Quindi per quanto riguarda il rischio di una gravidanza indesiderata puoi stare tranquilla poiché, affinché s’instauri una gravidanza, è necessaria una penetrazione completa con eiaculazione interna alla vagina durante il periodo fertile della donna (in un ciclo regolare di una donna va dal 11° al 18° giorno del ciclo). Raccomandiamo sempre di avere rapporti protetti dall’inizio alla fine del rapporto, soprattutto nel caso di più rapporti consecutivi. Nel tuo caso, se con il preservativo non ti senti tranquilla, ti consigliamo di provare altri metodi ormonali (pillola, cerotto, anello), facendoti consigliare dal tuo ginecologo di fiducia quello che meglio si adatta alle tue caratteristiche.
Se non hai uno specialista di riferimento puoi rivolgerti al consultorio di zona. In questo luogo troverai un èquipe di esperti in grado di suggerirti la migliore soluzione. Il servizio è completamente gratuito.
Se hai qualche altro dubbio torna a scriverci!
Un caro saluto!

2021-02-11T10:29:07+01:00