hamburger menu

Ho praticamente avuto un rapporto completo con mio marito…

Ho praticamente avuto un rapporto completo con mio marito...ogni mese faccio così sapendo che dopo una settimana è in arrivo il ciclo

Salve volevo chiedere una cosa……ho praticamente  avuto un  rapporto  completo con mio marito  (ogni mese faccio così sapendo che dopo una settimana  è  in arrivo il ciclo) ma questo mese ho sbagliato il calcolo. In pratica  invece di segnarmi il ciclo  29 novembre,ho segnato 9 novembre  e ho fatto  come sempre  cioè  a dicembre  ero convinta che il ciclo  arrivasse il 9 dicembre e  di conseguenza ho avuto un  rapporto completo  (sempre una settimana prima) Ma ho sbagliato!! E  ora cioè a dicembre  il ciclo è  arrivato il   20 dicembre ed è  durato 3 giorni e dopo 5 giorni ho delle perdite di sangue…come è possibile??

Luisa, 30 anni


Cara Luisa,
da quanto scrivi ci sembra di capire che l’avere rapporti una settimana prima del ciclo sia per te un modo per evitare una gravidanza. Se così fosse ci teniamo a sottolineare che questa modalità non assicura una contraccezione efficace perché soggetta a variabili di varia natura, in primis le oscillazioni ormonali. Detto ciò, nonostante l’errore nel segnare il giorno dell’inizio del ciclo del mese scorso, la presenza del ciclo, seppur breve, dovrebbe escludere il rischio di una gravidanza; ad ogni modo per tranquillizzarti ulteriormente puoi sempre fare un test di gravidanza che ha un’affidabilità del 99,9%. Infine ti suggeriamo di rivolgerti al tuo ginecologo di fiducia o al medico di base per valutare insieme un metodo contraccettivo sicuro e adatto alle esigenze di coppia che facilita un’intimità più serena e priva di ansie.

Torna a scriverci quando vuoi.

Un caro saluto!

2021-02-11T10:29:07+01:00