hamburger menu

Sto prendendo la pillola e da mercoledì ho iniziato l’Augmentin…

Salve, innanzitutto grazie per il servizio..sto prendendo la pillola effiprev e l’ultima pillola del blister la prenderò mercoledì 4 gennaio. Da mercoledì 28 dicembre ho iniziato a prendere l’augmentin che prenderò fino a martedì 3 gennaio. Che cosa devo fare? So che vi sono interazione tra questi due farmaci ma fino a quando non saró […]

Salve, innanzitutto grazie per il servizio..sto prendendo la pillola effiprev e l’ultima pillola del blister la prenderò mercoledì 4 gennaio. Da mercoledì 28 dicembre ho iniziato a prendere l’augmentin che prenderò fino a martedì 3 gennaio. Che cosa devo fare? So che vi sono interazione tra questi due farmaci ma fino a quando non saró coperta? Devo fare la pausa di sospensione?

Sofia, 17 anni


Cara Sofia,
è difficile in questa sede darti una risposta certa, ma valutata la possibile interazione tra antibiotico e pillola anticoncezionale, in caso di rapporti sessuali, ti consigliamo l’utilizzo di un contraccettivo di barriera come il preservativo, per tutta la durata della terapia e fino ad una settimana dopo, per evitare una gravidanza indesiderata; porta a termine il blister attuale e come sempre attendi il ciclo nella pausa di sospensione, non c’è nessun motivo di saltarla. Ti consigliamo ad ogni modo di rivolgerti al tuo medico di fiducia che conoscendo bene te e la tua storia clinica saprà consigliarti per il meglio e tranquillizzarti. Per le prossime volte ricorda di informare sempre il medico che ti prescrive farmaci che stai utilizzando un contraccettivo ormonale.
Sperando di esserti stati di aiuto ti invitiamo a scriverci nuovamente per qualsiasi dubbio o perplessità.
Un caro saluto!

2021-02-11T10:29:06+01:00