hamburger menu

Ho delle perdite bianche inodore tipo ricotta, sono perdite da ovulazione?…

Ciao volevo un vostro parere da ieri ho perdite di muco trasparente oggi mi sono accorta che toccandomi nelle zone intime scusate se parlo cosi e per farvi capire…sul dito tipo delle macchie bianche inodore tipo ricotta cosa sono queste macchie posso essere in gravidanza?? o possono essere perdite da ovulazione?? Grazie Cinzia Cara Cinzia, […]

Ciao volevo un vostro parere da ieri ho perdite di muco trasparente oggi mi sono accorta che toccandomi nelle zone intime scusate se parlo cosi e per farvi capire…sul dito tipo delle macchie bianche inodore tipo ricotta cosa sono queste macchie posso essere in gravidanza?? o possono essere perdite da ovulazione?? Grazie

Cinzia


Cara Cinzia,
in genere nel periodo ovulatorio le perdite di muco vaginale si presentano acquose, filanti e trasparenti, assumono cioè un aspetto simile a quello della “chiara (albume) dell’uovo” e si mantengono tali fino alla fine dell’ovulazione, per diventare poi dense e biancastre subito dopo l’ovulazione.
Queste sono perdite fisiologiche, quindi non dovrebbero destare significative preoccupazioni nell’immediato.
In alcuni casi le perdite invece potrebbero essere anche legate a un’infezione intima, accompagnati anche da altri sintomi come irritazione, gonfiori ma questo è possibile dirlo facendo solo degli esami più specifici.
Quindi potrebbe essere utile rivolgerti al tuo ginecologo di fiducia, che sicuramente conoscendo meglio la tua storia e avendo a disposizione strumenti specifici può darti un quadro più dettagliato della situazione. Puoi anche recarti presso un Consultorio della tua zona dove troverai comunque una èquipe di medici pronti a sostenere i tuoi dubbi.
Speriamo di essere stati comunque di aiuto.
Un caro saluto!

2021-02-11T10:29:05+01:00