hamburger menu

Abbiamo 15 anni, vorremmo farlo ma per me è la prima volta…

Vogliamo farlo. Per lui non sarebbe la prima volta, ma per me si. Per quanto ne sia contenta ho un po' di paure: non siamo troppo piccoli?

Siamo due quindicenni, e stiamo insieme da poco meno di un anno. Ci amiamo, per quel che si può dire alla nostra età, abbiamo davvero qualcosa di bellissimo.
Vogliamo farlo. Per lui non sarebbe la prima volta, ma per me si, e per quanto ne sia contenta e mi fidi ciecamente di lui, ho un po’ di paure: non siamo troppo piccoli?

Anonima, 15 anni


Cara Anonima,
comprendiamo i tuoi timori poiché giustificati dalla tenera età che hai. E’ assolutamente normale essere preoccupati quando si pensa di fare un passo così importante.
Vivere l’intimità con il proprio partner significa scegliere di fare un’esperienza di grande sintonia psico-fisica che può arricchire il rapporto ma allo stesso tempo è giusto restituire a tale scelta la dimensione che merita.
E’ importante per te valutare se ti senti realmente pronta a fare questo passo perché è fondamentale che tu valuti possibile tale passaggio nella tua crescita interiore.
Prova a pensare se tale timore viene dalla effettiva idea di condividere un’intimità fisica ed emotiva come quella sperimentata durante l’atto sessuale o se queste preoccupazioni possano derivare più dal pensiero che il tuo ragazzo abbia già un’esperienza alle spalle.
A volte si pensa che se l’altro ha già affrontato questa tappa la nostra inesperienza possa essere visibile e di impaccio durante il primo approccio. In realtà l’intimità condivisa con una persona è sempre come se fosse la prima volta perché ogni relazione è diversa ed ogni contatto è un’esperienza del tutto nuova.
Anche se hai solo 15 anni è importante che tu riconosca la grandezza dei tuoi sentimenti che comunque ti coinvolgono nella dimensione che stai vivendo in questa fase della tua vita. Perciò se senti che stai vivendo “qualcosa di bellissimo” è giusto che tu possa riconoscerlo senza sentirti in imbarazzo.
Questa considerazione è valida anche qualora tu decidessi di prenderti ancora del tempo e nel caso così fosse sarà importante attendere insieme il momento giusto per fare questo passo.
Speriamo di averti fornito spunti di riflessione utili.
Un caro saluto!

2021-02-11T10:29:04+01:00