hamburger menu

Lui si è sfilato il preservativo e mi ha toccata. Devo stare tranquilla vero?…

Ho avuto due rapporti protetti, i sintomi molto forti prima del ciclo ma questa volta il seno non fa poi così male e non è poi così grosso. Rischio?

Salve, volevo chiederle un consiglio.
Ho avuto due rapporti tutti e due protetti, uno nei giorni fertili è un altro un po’ prima. In tutti e due lui si è sfilato il preservativo e mi ha toccata. Ho sintomi molto forti prima del ciclo ma questa volta anche il seno non fa poi così male e non è poi così grosso.
Devo stare tranquilla vero?

Ali, 18 anni


Cara Ali,
i rapporti sono stati in entrambi i casi protetti e se il preservativo era integro non ci sono rischi significativi. Il tuo timore ci sembra di capire sia legato alla possibilità che una volta tolto il preservativo il tuo ragazzo possa essersi sporcato le mano con dei residui di sperma.. tecnicamente lo sperma uno volta che a contatto con un ambiente esterno, (aria, mani, superfici esterne) non sopravvive a lungo in quanto non ci sono i parametri vitali  come ph e la temperatura necessaria; se non c’è una penetrazione profonda è anche difficile che questi possano risalire fino a giungere all’ovulo maturo da fecondare rilasciato solo nella finestra fertile. Ci sembra quindi che non ci siano rischi significativi.
Non è detto che debba esserci necessariamente una precisa regolarità del ciclo e dei suoi sintomi, questo a volte può dipendere dall’alternare delle fisiologiche oscillazioni ormonali, dallo stato di stress fisico o emotivo a cui il corpo è sottoposto. Quindi prova a stare tranquilla e ad aspettare l’arrivo del ciclo, se proprio vuoi toglierti ogni dubbio puoi effettuare un test di gravidanza valido sin dal primo giorno di ritardo oppure dopo 12/14 giorni dal presunto rapporto a rischio.
E’ sempre bene, come avete fatto voi proteggere i rapporti dall’inizio alla fine per vivere la sessualità in maniera serena e sicura, può essere altrettanto utile in alcuni casi anche attenersi a delle consuete pratiche igieniche come lavarsi le mani o asciugarsi bene in modo da ridurre sempre al massimo i possibili rischi.
Speriamo di essere stati di aiuto…
Un caro saluto!

2021-02-11T10:18:04+01:00