hamburger menu

Ho preso l’antibiotico ed ho paura che abbia interferito con la pillola…

L'antibiotico interferisce con l'effetto della pillola?. Nel foglietto non c'è scritto. Nel caso interferisse, il rapporto è a rischio?.

Buongiorno, volevo un’informazione: prendo klaira da 2 anni, il mese scorso (gennaio) ho preso al 14esimo confetto di klaira l’ augmentin per 6 giorni. Non ho avuto rapporti nei giorni durante la cura e nei 18 giorni dopo. Al 18esimo giorno dalla fine di augmenti (quindi il nono confetto di klaira del nuovo blister -dopo che la Mestruazione è venuta giusta al 26esiml confetto) ho avuto un rapporto.
Ora, augmentin interferisce?(perché non c’è scritto niente né nel foglio illustrativo di augmentin né su quello di klaira).
Nel caso interferisse, il rapporto avuto al nono confetto (dopo 18 giorni-oltre ai 6 durante augmentin) e protetto?
In attesa di risposta, grazie

Anonima


Cara Anonima,
alcuni antibiotici possono interferire con l’effetto contraccettivo della pillola anche se solitamente questo viene segnalato nel foglietto illustrativo all’interno della confezione.
Nel tuo caso non ci sono stati rapporti non protetti nei giorni della terapia farmacologica e neanche nella settimana successiva. Solitamente si suggerisce di utilizzare un metodo di barriera per la durata dell’assunzione del farmaco e durante la settimana a seguire. Da quello che ci racconti questo non è stato necessario poiché ti sei astenuta dai rapporti per 18 giorni dopo la conclusione.
In questo modo puoi stare tranquilla perché la copertura anticoncezionale è garantita.
Quando ci sono perplessità sull’interferenza di un farmaco con il contraccettivo ormonale che stai assumendo puoi, oltre che consultare il bugiardino, contattare il ginecologo che ti segue (solitamente quando prescrivono la pillola conoscono bene il prodotto e sanno darti indicazioni dettagliate su eventuali interazioni) o il consultorio di zona.
Questo servizio è gratuito e a completa disposizione dei ragazzi come te. Si può accedere senza autorizzazione di un genitore (qualora tu sia minorenne) e senza impegnativa del tuo medico curante.
All’interno del servizio troverai personale esperto in ginecologia, ostetricia e psicologia pronto ad aiutarti.
Speriamo di aver chiarito i tuoi dubbi; torna a scriverci se ne senti il bisogno.
Un caro saluto!

2021-02-11T10:18:03+01:00