hamburger menu

Ho il seno turgido e i capezzoli doloranti. Da cosa può dipendere?…

Ho il seno turgido e dolorante, e i capezzoli sensibili. Meno di un mese fa ho anche fatto un test di gravidanza risultato negativo.

Salve, e da alcuni giorni che ho il seno turgido e dolorante, e i capezzoli sensibili, non sono in fase premestruale. Meno di un mese fa ho anche fatto un test di gravidanza dopo una settimana di ritardo ed è risultato negativo, e successivamente mi è venuto il ciclo e non ho più avuto rapporti da quel giorno ad oggi sono 2 settimane e mezzo. Che cosa può essere allora questo dolore?

Veronica, 19 anni


Cara Veronica,
fare una diagnosi a distanza senza essere a conoscenza della tua storia medica e senza fare un’osservazione diretta è praticamente impossibile.
Inoltre una diagnosi fatta in questo modo rischierebbe di confonderti ancora di più e di non creare alcun vantaggio.
Quello che possiamo fare in questa sede è fare solo delle ipotesi e rimandare ad un consulto medico un eventuale approfondimento della sintomatologia.
Il turgore del seno, accompagnato ad una sensazione di dolore può dipendere da molteplici fattori e non per questo indicare una situazione allarmante o una gravidanza.
Ci scrivi di aver eseguito un test dal risultato negativo con successivo arrivo del mestruo. Per questo motivo possiamo escludere la possibilità di un concepimento.
Tale manifestazione fisiologica potrebbe derivare da normali oscillazioni ormonali che si possono presentare nel corso del ciclo mestruale. A volte questo avviene prima dell’arrivo della mestruazione (pochi giorni prima) altre durante l’ovulazione, ossia circa nel periodo che va dall’undicesimo al diciannovesimo giorno del ciclo.
In altri casi non vi è una corrispondenza precisa tra esperienza somatica e periodo ma semplicemente dipende da una variazione dei livelli di cui sopra parlavamo.
In ogni caso se tale fastidio dovesse persistere a lungo ti suggeriamo di rivolgerti ad uno specialista del campo il quale attraverso la raccolta anamnestica (storia clinica) ed una visita saprà darti informazioni più dettagliate riguardo il disagio che stai vivendo.
Speriamo di averti fornito informazioni utili; torna a scriverci se ne senti il bisogno.
Un caro saluto!

2021-02-11T10:18:02+01:00