hamburger menu

Ho assunto 4 pillole in più…posso aver aumentato il rischio di trombi?

Buongiorno. Assumo la pillola yaz da 3 mesi. Questo ultimo mese ho assunto 4 pillole più per paura di non avere assunto quella abituale non correttamente.  Da quando ho iniziato ad assumere la yaz mi è capitato di sentire la gamba e il piede doloranti e intorpiditi e ho paura possa trattarsi di un trombo. […]

Buongiorno. Assumo la pillola yaz da 3 mesi. Questo ultimo mese ho assunto 4 pillole più per paura di non avere assunto quella abituale non correttamente.  Da quando ho iniziato ad assumere la yaz mi è capitato di sentire la gamba e il piede doloranti e intorpiditi e ho paura possa trattarsi di un trombo. Se ho assunto queste pillole in piu in giorni consecutivi posso aver aumentato il rischio di trombi? Inoltre in questo periodo la mia alimentazione non è molto sana per cui temo per la mia salute. Spero in una tempestiva risposta. Grazie mille.

Carola, 22 anni

Cara Carola,
il rischio di tromboembolie è determinato da alterazioni genetiche di uno o più fattori della coagulazione, esami che dovresti aver fatto prima di iniziare l’assunzione della pillola. Proprio per questo è tanto importante che tu possa rivolgere questi dubbi e timori al tuo ginecologo, che conoscendo a fondo la tua storia clinica saprà tranquillizzarti. Inoltre, crediamo sia importante per te interrogarti sul perché hai così paura di non aver assunto correttamente la pillola, se non ci sono stati episodi di vomito o diarrea nelle 4 ore successive all’assunzione del contraccettivo orale.
Seguire un’alimentazione corretta è una buona e sana abitudine, ma sicuramente mangiare “male” in alcuni periodi non può portare a nulla di grave o a condizioni fisiche preoccupanti per la tua salute, anche il tuo medico di base potrà confermarlo.
Speriamo d’esserti stati d’aiuto, torna a scriverci quando vuoi.
Un caro saluto!

2021-02-11T10:18:01+01:00