hamburger menu

Il preservativo: l’anticoncezionale preferito dai ragazzi

Quali sonAndando nel dettaglio, l'80% dei maschi dai 18 ai 24 anni si protegge con il preservativo rispetto al 64% dei più grandi (25-35 anni)...

8 Febbraio 2016

È il preservativo l’anticoncezionale preferito dai giovani italiani: lo utilizza il 61%.
Andando nel dettaglio, l’80% dei maschi dai 18 ai 24 anni si protegge con il preservativo rispetto al 64% dei più grandi (25-35 anni). Anche tra le donne è il metodo più diffuso: lo usano il 60% tra i 18 e i 24 anni e il 51% tra i 25 e i 35 anni.
Quali sono i vantaggi di questo metodo contraccettivo?
Sicuramente, tra tutti i metodi disponibili, è quello più facilmente reperibile, non necessita di ricetta medica e offre la migliore protezione contro il contagio da malattie sessualmente trasmissibili (ad es: AIDS, epatite C, sifilide, gonorrea, clamidia, herpes, etc…). Inoltre, può essere utilizzato nel momento in cui serve, è quindi molto utile nel caso di rapporti occasionali.
Nonostante i tanti vantaggi del preservativo, ci sono ancora alcune resistenze ad utilizzarlo.
Il problema principale, sul piano psicologico, è dovuto all’ansia causata dal timore di perdere l’erezione nell’atto di indossare il profilattico prima del rapporto. Questo timore può però essere affrontato e risolto, o perlomeno ridotto, laddove la partner collabori fattivamente all’uso del profilattico, aiutando il partner ad indossarlo, trasformando questa fase del rapporto in uno dei preliminari.
In alcuni casi, potrebbero esserci delle resistenze legate al proprio credo religioso oppure al costo dei preservativi. Molti uomini, in particolare, denunciano l’alterazione delle sensazioni di piacere durante il rapporto.
Se usato correttamente, fin dall’inizio e per tutta la durata del rapporto sessuale, il profilattico impedisce l’eventuale fecondazione. Può succedere che durante l’atto il preservativo si sposti o si sifli, l’importante è che, se questo avviene dopo  l’eiaculazione,  lo sperma non entri in contatto diretto con le parti intime interne della donna.
È molto importante, per non aumentare le possibilità di rottura del preservativo, che lo stesso sia conservato in condizioni ambientali e di temperatura normali, è quindi sconsigliato tenerlo in tasca o nel portafoglio. Dopo il rapporto è consigliabile controllare se vi sono delle lesioni sulla superficie del profilattico (ed esempio si può riempire con l’acqua), perchè anche una piccola parte di liquido seminale potrebbe fecondare la donna.
Il preservativo è solo uno dei tanti metodi in commercio, ognuno può scegliere quello più adatto alle proprie esigenze e preferenze, magari facendosi guidare da un medico o un ginecologo, e sicuramente parlandone con il/la partner.

Lo sapevi che…

Il preservativo risulta citato nell’antichità, almeno nel 1500 a.C. presso gli Egizi su disegni che ritraggono un preservativo.

Già nel 1550 l’anatomista Gabriele Falloppio, ricavandolo da budello animale, aveva realizzato una guaina per il pene. Lo aveva fatto per creare una protezione dalla sifilide.

In Francia hanno costruito il preservativo più grande del mondo! Si tratta di un dirigibile. È stato costruito da un gruppo a favore del sesso sicuro chiamato “CondomFly”. Il dirigibile ha preso il volo il 1° Dicembre 2010 per la Giornata Mondiale dell’AIDS e volerà per cinque continenti, facendo un tour mondiale.

Esistono i preservativi di Luis Vuitton, per la gente davvero glamour (solo 66 dollari americani cadauno… solo!!!). Dopo averli utilizzati e averli pagati così tanto, un leggero dispiacere nel buttarli no?!?!

Amate l’arte con passione? Se il vostro amore è così grande potete acquistare una confezione di preservativi firmati da Andy Warhol la prossima volta che visitate la famosa catena di negozi giapponesi Lawson.

Dubbi e domande…

Giusy, 17 anni

Scrivo per cercare di capire qualcosa di più sul rapporto sessuale visto che con i miei non ho un buon rapporto… Ma per il primo rapporto si può usare il preservativo?…
Vincenzo, 16 anni
Ho avuto con la mia ragazza un rapporto sessuale, quando stavo per mettere il preservativo mi accorgo che era dal verso sbagliato, così lo tolgo lo rimetto dal verso giusto e ci passo le mani per farlo aderire. Ora mi preoccupo che ci possa essere stato dello sperma sul profilattico, voi che dite?…
2020-07-15T10:19:49+02:00